Tamron presenta l’ultra-grandangolare stabilizzato SP 15-30mm f/2.8 Di VC USD

Tamron_15-30mm_VC_USD_A012

Sempre in vista del Photokina 2014, Tamron ha oggi annunciato un nuovo interessante obiettivo: SP 15-30mm f/2.8 Di VC USD. Si tratta di uno zoom ultra-grandangolare per Full Frame, il quale può ovviamente essere usato anche su APS-C con una resa simile ad un 22,5-45mm. L’apertura è costante su tutte le focali e si contraddistingue rispetto la concorrenza per la presenza del modulo di stabilizzazione ottica VC (Vibration Compensation). Lo schema ottico è composto da 18 elementi in 13 gruppi e comprende un elemento XGM (eXpanded Glass Molded Aspherical) nel gruppo frontale e diversi elementi in vetro LD (Low Dispersion) per ridurre al minimo distorsioni geometriche e aberrazioni cromatiche. Per quanto riguarda la presenza di riflessi ed immagini fantasma, difetti tipici degli ultra-grandolari, Tamron ha utilizzato i rivestimenti BBAR (Broad-Band Anti-Reflection) ed eBAND. Vista la natura della lente frontale, che è sporgente e di forma sferica, è stato anche previsto uno speciale rivestimento Antifouling che ostacola il deposito di acqua e sporco.

La minima distanza di messa a fuoco è 28cm, offrendo un ingrandimento di 1:5. Il diametro frontale è di 98,4, ma vista la sporgenza della lente non si presta all’utilizzo di filtri a vite.Il diaframma è composto da 9 lamelle circolari, per un bokeh morbido e punti luce perfettamente rotondi, mentre il peso è di circa 1,1Kg. L’obiettivo sarà disponibile con innesti per Canon, Nikon e Sony ma non si conosce ancora la data di disponibilità ed il prezzo.

Maurizio Natali

Titolare e caporedattore di SaggiaMente, è "in rete" da quando ancora non c'era, con un BBS nell'era dei dinosauri informatici. Nel 2009 ha creato questo sito nel tempo libero, ma ora richiede più tempo di quanto ne abbia da offrire. Profondo sostenitore delle giornate di 36 ore, influencer di sé stesso e guru nella pausa pranzo, da anni si abbronza solo con la luce del monitor. Fotografo e videografo per lavoro e passione.

Commenti controllati Oltre a richiedere rispetto ed educazione, vi ricordiamo che tutti i commenti con un link entrano in coda di moderazione e possono passare diverse ore prima che un admin li attivi. Anche i punti senza uno spazio dopo possono essere considerati link causando lo stesso problema.