Apple e Nike collaborano assieme per il futuro degli indossabili

Qualche tempo fa, proprio a ridosso del lancio di Apple Watch, Nike aveva annunciato di aver abbandonato il progetto FuelBand e di aver licenziato parte dei dipendenti che si occupavano di esso, mentre il responsabile del progetto Nike+ era già passato ad Apple da qualche mese.

nike-plus-devices

Oggi il CEO dell’azienda del “baffo”, Mark Parker, ha annunciato che Nike sta collaborando con Apple per il futuro dei dispositivi indossabili, sottolineando che entrambe le aziende hanno bisogno l’una dell’altra per poter progredire sinerigcamente, attesa la mancanza del know how sportivo in quel di Cupertino e di quello tecnologico in Nike.

L’obiettivo è quello di portare gli attuali 25 milioni di utenti di Nike+ centinaia di milioni. Non è la prima volta che Apple e Nike uniscono le proprie forze: basti pensare al progetto Nike+ iPod, per il quale l’azienda degli sportivi realizzò i sensori (uno bisognava inserirlo in una scarpa, l’altro era da collegare al dock di iPod) che permettevano di calcolare la distanza percorsa, la velocità e le calorie bruciate durante una sessione di running accompagnata dalla propria musica preferita. Con il lancio di iPod Touch e di iPhone, la tecnologia Nike+ è stata integrata direttamente in iOS ed ora le due società si apprestano a portarla in Apple Watch.

Elio Franco

Editor - Sono un avvocato esperto in diritto delle nuove tecnologie, codice dell'amministrazione digitale, privacy e sicurezza informatica. Mi piace esplorare i nuovi rami del diritto che nascono in seguito all'evoluzione tecnologica. Patito di videogiochi, ne ho una pila ancora da finire per mancanza di tempo.

Commenti controllati Oltre a richiedere rispetto ed educazione, vi ricordiamo che tutti i commenti con un link entrano in coda di moderazione e possono passare diverse ore prima che un admin li attivi. Anche i punti senza uno spazio dopo possono essere considerati link causando lo stesso problema.