Come si fa: leggere i feed RSS con Safari su Yosemite e iOS 8

Dalla versione 6 di Safari presente in Mountain Lion è stato eliminato il supporto per i feed RSS, che prima potevano essere letti direttamente dal browser di Apple. Probabilmente non era una funzione molto utilizzata, visto l’affermarsi di servizi come Google Reader, ma è stata reintrodotta con Safari 8 di Yosemite. Se aprite la barra la laterale (⇧⌘L) noterete un tab con un’icona a forma di chiocciola, dopo quello dei segnalibri e dell’elenco lettura.

rss-iscrizioni-safariIn basso si trova il pulsante iscrizioni, il quale mostra l’elenco di tutti i feed o account twitter che si stanno seguendo. Se la pagina visualizzata nel browser possiede un feed RSS, questo viene immediatamente riconosciuto e si può inserire tra le proprie iscrizioni con il tasto “Aggiungi feed”.

aggiungi-feed-safariSafari 8 torna così ad essere un client RSS, ma non solo su Yosemite, anche su iOS 8. Da iPhone o iPad ritroverete gli stessi comandi, accessibili attraverso l’icona del segnalibro, con la medesima possibilità di gestione delle iscrizioni e visualizzazione dei feed. Il tutto perfettamente sincronizzato tra i nostri dispositivi.

rss-safari-ios

Interessante anche la possibilità di mischiare con gli RSS anche gli account twitter, perché è facile che i vari siti aggiornino la loro time line presentando nuovi articoli o informazioni direttamente sul proprio profilo, il quale spesso si visualizza anche prima dei feed.

 

Maurizio Natali

Titolare e caporedattore di SaggiaMente, è "in rete" da quando ancora non c'era, con un BBS nell'era dei dinosauri informatici. Nel 2009 ha creato questo sito nel tempo libero, ma ora richiede più tempo di quanto ne abbia da offrire. Profondo sostenitore delle giornate di 36 ore, influencer di sé stesso e guru nella pausa pranzo, da anni si abbronza solo con la luce del monitor. Fotografo e videografo per lavoro e passione.

Commenti controllati Oltre a richiedere rispetto ed educazione, vi ricordiamo che tutti i commenti con un link entrano in coda di moderazione e possono passare diverse ore prima che un admin li attivi. Anche i punti senza uno spazio dopo possono essere considerati link causando lo stesso problema.