iphone-80211ac

Una delle caratteristiche migliorative del nuovo iPhone 6 è il Wi-Fi 802.11ac, che sulla carta è tre volte più veloce di quello 802.11n presente nel modello precedente. La banda teorica dell’ac è di a 1,3Gbps mentre quella della versione n è di 450Mbps, tuttavia nei test sul campo vanno entrambi più lenti. Mediamente con l’ac si viaggia sui 200-300Mbit mentre con una connessione 802.11n ci si attesta su 50-150Mbit. Quindi nella vita reale il miglioramento della velocità è di circa 2 / 2,5, comunque sufficiente a rappresentare un netto passo in avanti. Ovviamente, però, per sfruttare questa rapidità è necessario che anche il router sia compatibile con lo standard 802.11ac, come lo sono ad esempio le ultime Time Capsule e AirPort Extreme. Altra caratteristica da considerare è che il Wi-Fi ac usa esclusivamente la banda da 5GHz, mentre quello n prevalentemente (ma non sempre) usa quella da 2,4GHz che è più congestionata e ricca di interferenze che ne possono limitare l’operatività. Non vi aspettate comunque miglioramenti nella navigazione web, perché la maggior parte delle connessioni internet sono più lente e quindi rappresentano un collo di bottiglia. Un test di iClarified mostra la differenza di velocità tra iPhone 5s con 802.11n e iPhone 6 802.11ac con un video:

Maurizio Natali

Titolare e caporedattore di SaggiaMente, è "in rete" da quando ancora non c'era, con un BBS nell'era dei dinosauri informatici. Nel 2009 ha creato questo sito nel tempo libero, ma ora richiede più tempo di quanto ne abbia da offrire. Profondo sostenitore delle giornate di 36 ore, influencer di sé stesso e guru nella pausa pranzo, da anni si abbronza solo con la luce del monitor. Fotografo e videografo per lavoro e passione.

Commenti controllati Oltre a richiedere rispetto ed educazione, vi ricordiamo che tutti i commenti con un link entrano in coda di moderazione e possono passare diverse ore prima che un admin li attivi. Anche i punti senza uno spazio dopo possono essere considerati link causando lo stesso problema.