iMonitor: un Widget per smanettoni su iOS 8

iOS 8 ha portato con sè i Widget, i quali si inseriscono nel Centro Notifiche ed offrono comode scorciatoie per numerose funzioni delle app. Si tratta di una novità ancora fresca per il sistema operativo dell’iPhone, per cui ogni giorno escono nuovi interessanti Widget ed è ancora presto per fare un bell’articolo elencando i migliori. Tuttavia ve ne vorrei segnalare uno che ha colpito la mia attenzione, perché non sembra proprio una cosa da iPhone. Dopo aver scaricato l’app iMonitor (gratuita) ed attivato il Centro Notifiche, si dovrà entrare in modalità di modifica cliccando sul pulsante in basso. A questo punto si potrà aggiungere il Widget di iMonitor che appare così:

imonitor

In pratica questo mostra la percentuale di RAM utilizzata e quella libera, lo spazio di archiviazione disponibile, la banda utilizzata in upload/download e l’occupazione della CPU. Come già anticipato non mi sembra una cosa che potrebbe interessare l’utente medio di iPhone, tuttavia ha catturato la mia attenzione anche per il layout molto curato graficamente, che si sposa perfettamente con iOS. Sulla RAM non vi aspettate di vederne mai molta libera, è una caratteristica di iOS/OS X quella di sfruttarla tutta per velocizzare il sistema.

Maurizio Natali

Titolare e caporedattore di SaggiaMente, è "in rete" da quando ancora non c'era, con un BBS nell'era dei dinosauri informatici. Nel 2009 ha creato questo sito nel tempo libero, ma ora richiede più tempo di quanto ne abbia da offrire. Profondo sostenitore delle giornate di 36 ore, influencer di sé stesso e guru nella pausa pranzo, da anni si abbronza solo con la luce del monitor. Fotografo e videografo per lavoro e passione.

Commenti controllati Oltre a richiedere rispetto ed educazione, vi ricordiamo che tutti i commenti con un link entrano in coda di moderazione e possono passare diverse ore prima che un admin li attivi. Anche i punti senza uno spazio dopo possono essere considerati link causando lo stesso problema.