OS X Yosemite e nuovo iWork da oggi, iOS 8.1 da lunedì

Nel corso dell’evento odierno, Apple ha voluto parlare, seppur brevemente, pure di software. Iniziamo da OS X Yosemite, che è giunto al termine del suo sviluppo principale e oggi debutta nella sua versione definitiva sul Mac App Store, con tutte le funzionalità già viste al WWDC di giugno. Il sistema operativo è disponibile come aggiornamento gratuito a partire da OS X 10.6.8 in poi, e i requisiti minimi di sistema sono gli stessi di Mavericks, a loro volta uguali a Mountain Lion. Funzionalità specifiche come Handoff, Instant Hotspot e AirDrop con dispositivi dotati di iOS 8 sono disponibili però solo a partire dai Mac del 2012.

osxyosemitefinal

In contemporanea con Yosemite fa il suo debutto pure iTunes 12, con interfaccia in linea al nuovo stile estetico del sistema operativo. Arriva inoltre un aggiornamento major per le applicazioni di iWork, anch’esse sottoposte a maquillage unito a nuove funzionalità. Pages guadagna una nuova barra laterale, dove possono essere visualizzati i commenti inseriti in un documento e altro ancora; Numbers migliora gli strumenti per la gestione delle tabelle; infine, nuovi effetti per il testo sono stati aggiunti a Keynote.

nuovopages

Image from 9to5Mac.

Sia OS X 10.10 che iWork non sono ancora disponibili al download, ma ormai è questione di davvero poco. Nessuna menzione sui progressi dell’app Foto promessa nel 2015, anzi i riferimenti sembrano essere scomparsi dal sito Apple. Ovviamente non bisogna pensare al peggio, si farà ma a quanto pare bisognerà davvero pazientare molto.

Molta meno attesa invece per iOS 8.1, che sarà disponibile come aggiornamento a partire da lunedì. Le novità rilevanti non sono molte, e consistono nel supporto ai nuovi iPad con Touch ID, Libreria Foto iCloud per tutti gli utenti, il ritorno del rullino fotografico in Foto e un nuovo menu di selezione della rete dati preferita. Non mancano naturalmente altri piccoli ritocchi e graditi bugfix. In quello stesso giorno, per questa fase iniziale solo negli USA, verrà ufficialmente abilitato il circuito Apple Pay.

Giovanni "il Razziatore"

Deputy - Ho a che fare con i computer da quando avevo 7 anni. Uso quotidianamente OS X dal 2011, ma non ho abbandonato Windows. Su mobile Android come principale e iOS su iPad. Scrivo su quasi tutto ciò che riguarda la tecnologia.

Commenti controllati Oltre a richiedere rispetto ed educazione, vi ricordiamo che tutti i commenti con un link entrano in coda di moderazione e possono passare diverse ore prima che un admin li attivi. Anche i punti senza uno spazio dopo possono essere considerati link causando lo stesso problema.