Recensione: batteria portatile RAVPower Deluxe (con codice sconto)

Se c’è un vantaggio che avevano i vecchi cellulari rispetto i moderni smartphone è l’autonomia. Potevi evitare di caricarli per una settimana e continuavano a fare il loro semplice dovere. Con l’aumentare degli schermi, delle capacità di calcolo, delle funzionalità e del tempo di utilizzo giornaliero (perché oggi siamo sempre con la faccia sullo smartphone), le batteria sono ovviamente diventate uno dei principali punti deboli. Pochi smartphone, in genere quelli più grandi, raggiungono i due giorni di autonomia, mentre con la maggior parte è già difficile arrivare a sera. Ovviamente dipende dell’uso che se ne fa e ci sono quelli che essendo sempre fuori e utilizzandolo molto per lavoro/svago, lo devono ricaricare già a metà giornata. Non sempre si ha una presa di corrente a disposizione, certamente non all’aperto, per cui ha iniziato a crearsi una domanda di caricatori portatili. Le chiamano anche batterie da viaggio, perché effettivamente sono molto utili quando si è fuori sede o durante le escursioni. Il modello che vi proponiamo oggi è stato molte volte tra i best seller di Amazon ed ha un livello di gradimento altissimo, per cui ha stuzzicato il nostro interesse. È realizzato da RAVPower e si chiama Deluxe RP-PB13.

ravpower-bundle

Le dimensioni sono di 16,4 x 11,4 x 4,6 cm e il peso di 399 grammi. Nella dotazione troviamo due cavi microUSB / USB, in modo da averne uno per ogni porta, un adattatore microUSB/Dock 30 pin ed uno microUSB/miniUSB. Gli stessi cavi sono anche utilizzati per ricaricare la batteria interna, visto che si alimenta con una porta microUSB (che vedete sulla destra) supportando un input di 1.5A. Si può ricaricare tramite il computer oppure utilizzando uno dei caricabatterie standard che ormai tutti abbiamo in casa. Come prevedibile non ci sono cavi Lightning, per cui per gli iDevice dovremo utilizzare quelli già in nostro possesso. La batteria possiede due porte, una con uscita standard 1A (generalmente adatta per i telefoni) e l’altra 2A che supporta anche i più esosi tablet, come l’iPad. Si possono usare in contemporanea permettendo il caricamento simultaneo di due dispositivi.

ravpower-14000

È costruita interamente in plastica, nera sopra/sotto (o anche bianca a seconda del modello) e argento lungo i lati. Al tatto non è proprio di livello premium, ma è ben assemblata e l’aspetto è semplice e gradevole. Il pulsante di accensione è posto in alto, poco sopra ad una striscia di quattro LED azzurri che si accendono per segnalare la carica residua della batteria.

ravpower-charge

I tempi di ricarica sono equivalenti a quelli che avreste con il normale caricabatterie, avendo l’accortezza di utilizzare la porta con il giusto amperaggio per ogni dispositivo. La capacità della batteria è dichiarata di 14000mAh, ma probabilmente è sovrastimata. Nei miei test sono riuscito a caricare completamente 2 volte iPhone 6, 1 volta iPhone 5s e fino al 60% iPad mini Retina. Oppure 1 volta iPhone 6, 1 volta iPad Air e quasi completamente iPhone 5s, o ancora 4 volte l’iPhone 6. Insomma ci sono diversi modi di utilizzarla e consente di avere molta autonomia in più sui nostri dispositivi.

ravpower-14000-retro

Conclusione

Da qualche tempo questa comoda batteria portatile realizzata da RAVPower è in sconto su Amazon, ad un prezzo di 37,99€ invece che 54,99€. Già così è interessante, ma grazie ad una partership con il distributore vi proponiamo un codice promozionale che consente di ottenere un 15% di sconto aggiuntivo, valido da oggi fino al 14 ottobre. Dovrete semplicemente aggiungere il prodotto nel carrello e poi inserire il coupon 15SAGGIA. Il RAVPower Deluxe 14000mAh si acquista da questa pagina ed è disponibile sia in bianco che in nero.

Maurizio Natali

Titolare e caporedattore di SaggiaMente, è "in rete" da quando ancora non c'era, con un BBS nell'era dei dinosauri informatici. Nel 2009 ha creato questo sito nel tempo libero, ma ora richiede più tempo di quanto ne abbia da offrire. Profondo sostenitore delle giornate di 36 ore, influencer di sé stesso e guru nella pausa pranzo, da anni si abbronza solo con la luce del monitor. Fotografo e videografo per lavoro e passione.

Commenti controllati Oltre a richiedere rispetto ed educazione, vi ricordiamo che tutti i commenti con un link entrano in coda di moderazione e possono passare diverse ore prima che un admin li attivi. Anche i punti senza uno spazio dopo possono essere considerati link causando lo stesso problema.