Recensione: pellicole Rhino Shield per iPhone 6 e 6 Plus

rhinoshield-bottom

Il vetro Gorilla Glass 3 è piuttosto resistente, in particolar modo ai graffi, ma molti preferiscono avere una pellicola per dormire sonni tranquilli. Io sono dell’idea che metterne una di quelle sottilissime ed economiche non sia particolarmente utile, perché si rigano con una forza che invece non scalfirebbe il Gorilla Glass 3. Se proprio si deve mettere una pellicola allora perché non adoperarne una tecnologicamente avanzata? Il progetto delle Rhino Shield era apparso qualche tempo fa su Kickstarter, dove ha ottenuto un grande successo. Queste pellicole super-resistenti sono ora disponibili anche per iPhone 6 e 6 Plus ed offrono un livello di protezione incredibile, non solo per i graffi ma anche per gli urti. Sembrerà impossibile che una sottile membrana possa rinforzare così tanto un vetro, ma quando vedrete le prove che ho personalmente effettuato nel video a fondo pagina, dovrete ricredervi.

rhinoshield-top-on

Queste pellicole anti-shock sono spesse quanto 3 fogli di carta sovrapposti, quindi di più quelle che trovate dai cinesi, ma al tempo stesso ancora piuttosto sottili. Il livello di trasparenza è ottimo, esattamente come non averle, e il feeling al tatto piacevole e non gommoso. Di seguito la mia video recensione dove vi mostro un incredibile test di resistenza e gli aspetti negativi delle Rhino Shield.

rhinoshield-top

Conclusione

Come avete potuto vedere nel video, il livello di resistenza offerto dalle Rhino Shiled è assolutamente eccezionale. Se dovessi dare una valutazione solo in base a questo sarebbe la massima, ovvero 5 stelle. Si applicano anche piuttosto facilmente e le bolle che si creano vanno via con un po’ di olio di gomito e la spatola in dotazione. Il problema è l’allineamento. Dato che il vetro degli iPhone 6 è curvato lungo il bordo, bisogna riuscire a posizionare la pellicola esattamente al centro. Io ci ho provato due volte, prima con l’iPhone 6 e poi con il 6 Plus, ed in entrambi i casi mi è stato davvero difficile riuscire nell’intento. Le zone della pellicola che poggiano sui bordi curvi rimangono leggermente sollevate e quindi si nota una differenza di colorazione. Con l’iPhone 6 Plus sono riuscito ad applicarla al perfetto centro orizzontale (non quello verticale) e comunque il difetto estetico è visibile per circa mezzo millimetro tutto intorno (potete notarlo nel video). Mi viene il dubbio che dovrebbero essere tagliate circa 1mm più corte per aderire perfettamente solo sulla zona piatta del vetro. In tutti i casi questo bordino che io definisco “sollevato” non è che sia effettivamente distante dal vetro, bisogna far forza con le unghie per riuscire a staccarlo, altrimenti rimane perfettamente in posizione, anche quando effettuiamo degli swipe dall’esterno. Con questa gesture però, sarà inevitabile avvertire lo scalino tra vetro e pellicola e non è proprio piacevolissimo. In fondo la “colpa” è dell’iPhone 6, che con quel vetro curvo rende davvero difficile la vita delle pellicole, tant’è che lo stesso prodotto su iPhone 5/5s/5c (nonché su iPad) non presenta questo problema. Tuttavia devo togliere almeno una stella per questo difetto estetico, ma non riesco a scendere al di sotto delle 4 perché devo ammettere di essere rimasto davvero impressionato dalla prova di resistenza. Mentre continuavo a lanciare la pesante biglia di metallo da diverse altezze mi stupivo sempre di più che il vetro non si rompesse. Le pellicole Rhino Shield si acquistano sul sito di EvolutiveLabs ed hanno un prezzo di $24.99 per iPhone 6 e $26.99 per il 6 Plus. Sono comunque disponibili anche per molti altri modelli di smartphone e tablet, dove onestamente le trovo molto più valide visto che la superficie di vetro completamente piatta evita l’insorgere dell’unico difetto che ho riscontrato.

I produttori di Rhino Shield ci hanno gentilmente concesso una promozione per i nostri utenti. Se intendete acquistare queste pellicole inserite il codice saggiamente in fase d’ordine sul loro sito ed otterrete uno sconto del 10% (valido fino al 31 dicembre 2014).

PRO
Rende il vetro quasi indistruttibile
Elevato livello di trasparenza
Trattamento oleofobico per limitare le impronte
Non lascia residui

CONTRO
Lungo i bordi curvi dell’iPhone rimane leggermente sollevata

Maurizio Natali

Titolare e caporedattore di SaggiaMente, è "in rete" da quando ancora non c'era, con un BBS nell'era dei dinosauri informatici. Nel 2009 ha creato questo sito nel tempo libero, ma ora richiede più tempo di quanto ne abbia da offrire. Profondo sostenitore delle giornate di 36 ore, influencer di sé stesso e guru nella pausa pranzo, da anni si abbronza solo con la luce del monitor. Fotografo e videografo per lavoro e passione.

Commenti controllati Oltre a richiedere rispetto ed educazione, vi ricordiamo che tutti i commenti con un link entrano in coda di moderazione e possono passare diverse ore prima che un admin li attivi. Anche i punti senza uno spazio dopo possono essere considerati link causando lo stesso problema.