Tips: convertire molti file di Pages 5.5 in PDF con un droplet

Qualche mese fa vi avevo spiegato come realizzare un’azione di Automator per convertire in PDF più file attraverso il comando stampa del Finder. Per quanto fosse una soluzione efficiente, aveva bisogno di un po’ di dimestichezza con OS X ed, inoltre, ai file PDF così realizzati venivano assegnati dei nomi arbitrari.

icon512

Grazie al miglioramento del supporto di Apple Script in Pages 5.5 (che è supportato, però, solo da Yosemite) il blog americano iWorkAutomation ha realizzato un piccolo droplet che permette di convertire in batch più file .pages in maniera del tutto automatica semplicemente trascinandoli sulla sua icona.

I file PDF così realizzati verranno salvati nella stessa cartella in cui si trovano gli originali. Attenzione però: verrà aperta (e poi chiusa) una finestra di Pages per ogni singolo file da convertire, quindi se avete molti documenti da convertire e un Mac non molto recente vi consiglio di procedere a scaglioni.

Elio Franco

Editor - Sono un avvocato esperto in diritto delle nuove tecnologie, codice dell'amministrazione digitale, privacy e sicurezza informatica. Mi piace esplorare i nuovi rami del diritto che nascono in seguito all'evoluzione tecnologica. Patito di videogiochi, ne ho una pila ancora da finire per mancanza di tempo.

Commenti controllati Oltre a richiedere rispetto ed educazione, vi ricordiamo che tutti i commenti con un link entrano in coda di moderazione e possono passare diverse ore prima che un admin li attivi. Anche i punti senza uno spazio dopo possono essere considerati link causando lo stesso problema.