Acquirenti di iPhone 6 e 6 Plus da 128GB stanno riscontrando un grave problema

iphone6-vs-6plus-640x451

MacRumors ha portato alla luce un problema che sta affliggendo numerosi possessori di iPhone 6 e 6 Plus, per il quale si è creata un’accesa discussione sul forum Apple che ha raggiunto oltre 20.000 visualizzazioni e 150 repliche. A differenza dei vari gate, fin troppo gonfiati dai media nei giorni scorsi, in questo caso il difetto riguarda il software e pare presentarsi solo nei modelli con 128GB di memoria. In pratica si assiste ad un crash di sistema, al seguito del quale il terminale entra in un loop continuo di accensione e spegnimento che non si riesce ad interrompere. L’unica soluzione per gli utenti che hanno riscontrato il problema è stata quello di portarlo in un Apple Store e richiedere una sostituzione, ottenuta comunque gratuitamente. Ancora non si conosce la causa del difetto, ma l’ipotesi più accreditata viene da BusinessKorea, il quale asserisce che il colpevole potrebbe essere il controller dell’unità di memoria flash. Gli iPhone precedenti si fermavano a 64GB, mentre con il nuovo modello si è raggiunta la capacità di 128GB. La principale differenza tra le due memorie è che quella da 128GB adopera le NAND TLC (triple-level cell) mentre tutte quelle di capienza inferiore usano le MLC (multi-level cell). È possibile che il driver del controller IC non sia ancora ben ottimizzato e che un qualche bug comporti questo problema. Visto che chi ha riscontrato il difetto sta portando il terminale ad Apple, quelli di Cupertino dovrebbero avere la possibilità di identificare facilmente la natura del problema e risolverlo in breve tempo.

Maurizio Natali

Titolare e caporedattore di SaggiaMente, è "in rete" da quando ancora non c'era, con un BBS nell'era dei dinosauri informatici. Nel 2009 ha creato questo sito nel tempo libero, ma ora richiede più tempo di quanto ne abbia da offrire. Profondo sostenitore delle giornate di 36 ore, influencer di sé stesso e guru nella pausa pranzo, da anni si abbronza solo con la luce del monitor. Fotografo e videografo per lavoro e passione.

Commenti controllati Oltre a richiedere rispetto ed educazione, vi ricordiamo che tutti i commenti con un link entrano in coda di moderazione e possono passare diverse ore prima che un admin li attivi. Anche i punti senza uno spazio dopo possono essere considerati link causando lo stesso problema.