Adobe rilascia Lightroom 5.7 con tool integrato per importare le librerie di Aperture e iPhoto

Questa mattina Adobe ha rilasciato una serie di update per la suite Creative Cloud, comprendenti Photoshop, Bridge e Flash. Oltre a questi c’è anche un interessante aggiornamento per Lightroom, che arriva alla versione 5,7 aggiungendo il supporto ad alcune nuove fotocamere: Canon 7D Mark II (recensione), Fujifilm X100T e Samsung NX1

lightroom-5-7

Tra le novità è stato introdotto un tool integrato che consente di importare automaticamente le librerie di Aperture ed iPhoto. Questa mossa di Adobe è legata al fatto che Apple ha deciso di non sviluppare più questi due software dal momento che nel 2015 introdurrà un’applicazione unificata dal nome “Foto”. Gli orfani di Aperture potranno così migrare il loro lavoro su Lightroom, anche se, da quello che posso immaginare, il passaggio verrà effettuato con dei file TIFF, quindi non si perderà qualità ma le immagini non saranno più lavorabili come un RAW.

Maurizio Natali

Titolare e caporedattore di SaggiaMente, è "in rete" da quando ancora non c'era, con un BBS nell'era dei dinosauri informatici. Nel 2009 ha creato questo sito nel tempo libero, ma ora richiede più tempo di quanto ne abbia da offrire. Profondo sostenitore delle giornate di 36 ore, influencer di sé stesso e guru nella pausa pranzo, da anni si abbronza solo con la luce del monitor. Fotografo e videografo per lavoro e passione.

Commenti controllati Oltre a richiedere rispetto ed educazione, vi ricordiamo che tutti i commenti con un link entrano in coda di moderazione e possono passare diverse ore prima che un admin li attivi. Anche i punti senza uno spazio dopo possono essere considerati link causando lo stesso problema.