Per Walmart le commissioni di Apple Pay sono troppo elevate

I membri del consorzio MCX, ormai pronto al lancio di CurrentC, un sistema di pagamento tramite NFC che si è autoproclamato rivale di Apple Pay, partono nuovamente all’attacco: a questo giro è Mike Cook di Walmart a scagliarsi contro il sistema rivale.

MCX_CurrentC_Revise_090414

Per Mike Cook, infatti, Apple pretende delle commissioni troppo alte sulle singole transazioni, tanto da costringere gli esercenti a pensare ad un rialzo dei prezzi dei propri prodotti in vista del lancio.

Ad oggi, non sappiamo quali siano le percentuali desiderate da Cupertino (alcuni rumor sostengono che gli esercenti verseranno un obolo pari allo 0.15 % sul prezzo del prodotto), ma esse non dovrebbero discostarsi molto da quelle applicate dagli altri circuiti.

Walmart, quindi, adotterebbe CurrentC solo a causa delle “esose” richieste di Apple, non certo perché parte del consorzio MCX. Peraltro, l’app CurrentC non potrà funzionare con iPhone 6, visto che il chip NFC è dedicato solo ad iOS e non è accessibile dalle terze parti tramite API.

Elio Franco

Editor - Sono un avvocato esperto in diritto delle nuove tecnologie, codice dell'amministrazione digitale, privacy e sicurezza informatica. Mi piace esplorare i nuovi rami del diritto che nascono in seguito all'evoluzione tecnologica. Patito di videogiochi, ne ho una pila ancora da finire per mancanza di tempo.

Commenti controllati Oltre a richiedere rispetto ed educazione, vi ricordiamo che tutti i commenti con un link entrano in coda di moderazione e possono passare diverse ore prima che un admin li attivi. Anche i punti senza uno spazio dopo possono essere considerati link causando lo stesso problema.