Recensione: Beyzacases Arya Folio per iPhone 6, elegante custodia a libro

folio-open

Conosciamo da diversi anni Beyzacases, che produce custodie per smartphone e tablet di altissima qualità. Una delle caratteristiche distintive di questo brand turco di lusso è l’utilizzo di pellame di altissima qualità, con rifiniture davvero impeccabili. La custodia che analizzeremo oggi è la Arya Folio per iPhone 6 che è disponibile in nero, marrone, rosso, bordeaux e beige. Io ho scelto quest’ultima colorazione che mi piaceva molto già nelle foto sul loro sito, anche se dal vivo è molto più chiara. Ho cercato di rendere le mie foto molto più simili a come appare effettivamente il colore, che è molto delicato e gradevole.

folio-open-iphoneSulla parte destra si trova una back cover rigida in cui si incastra l’iPhone 6. Anche presa singolarmente questa sarebbe molto bella perché ha un materiale robusto, sottile e satinato. Come altre cover del genere è aperta in basso ed ha ulteriori tagli in corrispondenza del pulsante di sblocco e del volume, che si azionano perfettamente.

folio-volumeL’interno della custodia a libro è morbido e dal profumo inconfondibile. Le cuciture tutto intorno sono molto precise e nella zona centrale si trova un taglio sottile. Questo serve per incastrare lo smartphone in modalità stand con una angolazione quasi verticale. Funziona perfettamente perché la cover si appoggia al solco, ma devo dire che si riescono ad ottenere anche angolazioni diverse senza alcun problema. Nella foto seguente è più inclinato per incontrare meglio lo sguardo se posizioniamo lo smartphone su una scrivania.

folio-stand

Una volta chiusa la custodia vediamo una copertina frontale molto semplice ed elegante, con un inserto in cui è incassato il logo Beyzacases. Una cosa che mi è mancata è una qualche forma di chiusura, magari con un laccetto calamitato da poggiare sul retro. Avrei preferito una soluzione del genere perché non mi piace molto che la copertina si sollevi facilmente dal vetro dello smartphone. Anche in caso di caduta questo può essere un limite, per cui avere una chiusura più salda avrebbe sicuramente giovato.

folio-closeC’è da dire che come tutte le custodie a libro è un po ingombrante in termini di spessore, che in questo caso si attesa intorno ad 1cm. In fin dei conti, però, non è moltissimo, specie considerando che c’è una cover interna più la parte in pelle. La copertina ha praticamente tre strati: fuori pelle liscia, interno scamosciata e al centro una struttura rigida per proteggere il vetro.

folio-sideSul retro notiamo la struttura in due parti, che consente alla custodia esterna di staccarsi per metà dalla cover rigida, ottenendo la possibilità di posizionamento in modalità stand. Il taglio per la fotocamera e ben posizionato e non crea problemi al flash LED.

folio-back

Per rispondere al telefono si ripiegherà la copertina sul retro.

folio-display

Conclusione

La Beyzacases Arya Folio per iPhone 6 è molto bella ed elegante, costruita bene e con materiali di prima scelta. Si usa abbastanza comodamente ma devono piacervi le custodie a libro. Come ho già avuto modo di dire in altre circostante, io preferisco avere lo schermo sempre a vista per seguire le notifiche dello smartphone poggiato sulla scrivania, ma devo ammettere che questa custodia ha un suo fascino. Tutte le colorazioni presenti sono molto gradevoli e questa beige ha una marcia in più: potrebbe accoppiarsi molto bene anche all’iPhone 6 oro. Volendo essere davvero pignoli avrebbero potuto prevedere la possibilità di avere la cover interna nera o trasparente, così da abbinarsi bene anche agli iPhone chiari, mentre così è davvero perfetta solo con il grigio siderale. Sono particolari, lo so, ma che su una custodia così ricercata sarebbero stati graditi. In tutti i casi l’unico vero neo che personalmente ho trovato e che la copertina frontale non ha un fermo calamitato, quindi si può sollevare dallo schermo anche durante una caduta con il risultato di non proteggerlo adeguatamente. Per il resto: ottima fattura, ottimi materiali e un look particolarmente elegante nella sua semplicità. Come tutte le custodie di questo brand il prezzo è elevato, perché sono richiesti ben 40,95€. Questo è senza dubbio il secondo punto a suo sfavore, ma il voto rimane positivo perché è davvero una buona custodia.

PRO
Bella ed elegante
 Costruita molto bene e con pelle di qualità
 Possibilità di essere posizionata in modalità stand

CONTRO
 La copertina non ha un fermo
 Il prezzo è elevato

Maurizio Natali

Titolare e caporedattore di SaggiaMente, è "in rete" da quando ancora non c'era, con un BBS nell'era dei dinosauri informatici. Nel 2009 ha creato questo sito nel tempo libero, ma ora richiede più tempo di quanto ne abbia da offrire. Profondo sostenitore delle giornate di 36 ore, influencer di sé stesso e guru nella pausa pranzo, da anni si abbronza solo con la luce del monitor. Fotografo e videografo per lavoro e passione.

Commenti controllati Oltre a richiedere rispetto ed educazione, vi ricordiamo che tutti i commenti con un link entrano in coda di moderazione e possono passare diverse ore prima che un admin li attivi. Anche i punti senza uno spazio dopo possono essere considerati link causando lo stesso problema.