Recensione: Montar di Winner Gear, un bel supporto universale per lo smartphone in auto

Per avere il navigatore nell’auto si deve acquistare un’optional molto costoso, il quale è sempre meno richiesto dagli utenti da quando ci sono gli smartphone. Tutti i moderni “cellulari” hanno la funzione di navigatore, sia con app dedicate che tramite l’utilizzo di quelle gratuite come Google Maps o Mappe di Apple, le quali però richiedono una connessione dati attiva. Il problema in macchina è dove mettere lo smartphone affinché risulti visibile e al tempo stesso facilmente raggiungibile per eventuali interazioni con lo schermo. Ci sono diversi supporti che si possono acquistare e grazie ad una produzione massiccia proveniente dall’oriente spesso costano davvero poco. Io ne ho provato uno che ha un design più interessante ed è realizzato meglio rispetto la media degli accessori analoghi.

montar-iphone6-1

Il Montar di Winner Gear ha un aspetto massiccio, essendo realizzato con una solida base circolare che ospita una particolare ventosa oggetto di un brevetto. C’è una leva che sblocca la ventosa, poi lo poggiamo ad una superficie piana come il vetro o il cruscotto e la chiudiamo per assicurare la presa.

montar-open

Con una forma sinuosa va restringendosi fino ad un braccetto che ospita lo smartphone. Qui c’è una struttura a C aperta al centro, che si può facilmente allargare grazie ad una molla interna, così da adattarsi a qualsiasi cellulare, compresi i phablet. L’interno, di colore rosso, è realizzato con un materiale morbido che non riga la scocca del telefono.

montar-closed

Si riesce ad inserire lo smartphone anche con una sola mano, risultando molto comodo nell’uso di tutti i giorni. Una cosa interessante di questo dispositivo è che la ventosa può essere utilizzata per attaccarlo dall’alto (quindi al vetro), oppure c’è in dotazione un adesivo circolare della 3M che consente di metterlo al contrario, sul cruscotto. Dicono che l’adesivo non lasci residui, ma onestamente nella mia Golf ho preferito non rischiare ed ho optato per il più tradizionale collegamento sul parabrezza.

montar-tune

Sul retro si trova una rondella che si può svitare leggermente per abilitare il movimento del supporto e poi si riavvita per fissarlo. C’è una sfera all’interno che consente di orientarlo in tutte le direzioni, così da indirizzarlo verso il viso del conducente e posizionarlo, volendo, anche in orizzontale.

montar-iphone6

Conclusione

Il Montar è costruito molto bene, sicuramente più della media di altri dispositivi analoghi che ho provato, mantiene perfettamente lo smartphone in posizione e consente anche un buon livello di interoperabilità. L’ho usato anche su strade dissestate e si è comportato divinamente, mentre altri prodotti a ventosa in queste condizioni spesso si staccano o fanno ondeggiare lo smartphone se hanno dei bracci snodati. Onestamente è uno dei migliori prodotti di questo genere che io abbia provato, anche se rimane un po’ scomoda l’occupazione dello spazio visibile. Ci sono alcune soluzioni che sfruttano le bocchette d’areazione per evitare questo problema, anche se si ha sempre la paura che le alette si possano danneggiare. Con questo prodotto si viaggia sereni, non si rischia di rovinare l’auto e si vede bene lo smartphone essendo posizionabile a 360°. L’idea di usare l’adesivo 3M sul cruscotto mi intimorisce un po’, per cui non lo proverò attaccandolo dal basso, tuttavia può essere una soluzione interessante per ridurre l’occupazione dell’area visibile sul parabrezza. Il prezzo è di 23,99€ che su Amazon.it includono la spesa di spedizione. Ritengo che la spesa sia controbilanciata dalla validità del prodotto, che infatti ha una media di 5 stelle nelle recensioni degli acquirenti.

PRO
 Costruito molto bene
 Universalmente compatibile con ogni smartphone, anche con custodie
 Installazione semplice dello smartphone
 Ventosa molto potente che però si stacca facilmente grazie alla leva di blocco
 Possibilità di posizionarlo sul cruscotto con l’adesivo 3M
 Lo smartphone rimane sempre fermo e in posizione anche su strade dissestate
 Posizionabile in modo semplice con ogni inclinazione e orientamento
 Supporto in gomma morbida per non danneggiare la cornice dello smartphone
 Design pulito ed elegante
 Rapporto qualità/prezzo onesto

CONTRO
 Come altri prodotti analoghi occupa un po’ di spazio visibile sul parabrezza

DA CONSIDEARE
 L’idea di usare l’adesivo sul cruscotto intimorisce un po’, anche se non dovrebbe lasciare residui

Maurizio Natali

Titolare e caporedattore di SaggiaMente, è "in rete" da quando ancora non c'era, con un BBS nell'era dei dinosauri informatici. Nel 2009 ha creato questo sito nel tempo libero, ma ora richiede più tempo di quanto ne abbia da offrire. Profondo sostenitore delle giornate di 36 ore, influencer di sé stesso e guru nella pausa pranzo, da anni si abbronza solo con la luce del monitor. Fotografo e videografo per lavoro e passione.

Commenti controllati Oltre a richiedere rispetto ed educazione, vi ricordiamo che tutti i commenti con un link entrano in coda di moderazione e possono passare diverse ore prima che un admin li attivi. Anche i punti senza uno spazio dopo possono essere considerati link causando lo stesso problema.