Recensione: Puro Booklet Crystal, una pratica custodia a libro per iPhone 6

booklet-crystal-hand

Continuiamo la nostra disamina di custodie per iPhone 6, provandone un modello di Puro con struttura a libro. Si chiama Booklet Crystal ed è disponibile nelle colorazioni nero, bianco, silver ed oro, in modo da adattarsi perfettamente al nostro smartphone. Avendo il modello grigio siderale ho scelto la custodia nera che si presenta con un look molto elegante.

booklet-crystal-frontNella parte frontale abbiamo la copertina, realizzata con un materiale plastico che simula la pelle. Non è particolarmente pregiata ma ha un’aspetto piacevole ed è impreziosita dal logo Puro argentato. In cima si nota anche un’apertura per la capsula auricolare e dal momento che il microfono e libero, posto sulla base, si ha la possibilità di telefonare con la copertina chiusa (ma prima bisogna aprirla per rispondere, quindi è un po’ un controsenso).

booklet-crystal-sideLo smartphone si incastra perfettamente in una base rigida semi-trasparente, che protegge adeguatamente il dorso e parte dei bordi. I tasti sono facilmente raggiungibili ed azionabili con la copertina ripiegata sul retro, ma anche quando è chiusa riusciamo a cliccare bene sui tasti volume (ma non si può spostare il selettore per la vibrazione). Da segnalare che non c’è una chiusura o una calamita, per cui non rimane adesa al vetro frontale se ruotiamo lo smartphone e neanche sul posteriore.

booklet-crystal-back

La cover lascia intravedere il disegno del lato B dell’iPhone e l’apertura della fotocamera e del flash LED è ben strutturata. Lo spessore della custodia è leggermente superiore alla sporgenza dell’obiettivo, che quindi non tocca sulle superfici d’appoggio.

booklet-crystal-open

All’interno della copertina c’è anche una piccola tasca studiata per le dimensioni di una carta di credito, bancomat o documento di riconoscimento elettronico, ma che può essere utilizzata anche per portare dei contanti.

Conclusione

Le custodie a libro non sono le mie preferite, così come le pochette, perché preferisco avere sempre visibile lo schermo dello smartphone e le notifiche che vi appaiono. Tuttavia ci sono molti che invece le apprezzano particolarmente ed è a loro che in un certo senso “dedico” questa recensione. La Puro Booklet Crystal non è la migliore del genere, perché ritengo che avere un fermo per la copertina sia più comodo, ma tutto sommato si comporta bene, è elegante e ben costruita. Si trova in tutti i negozi di elettronica dove è trattato questo famoso brand italiano ma la potete anche acquistare direttamente sul sito Puro per 19,99€. Vista la struttura, tutto sommato molto semplice, avrei gradito un prezzo inferiore.

Maurizio Natali

Titolare e caporedattore di SaggiaMente, è "in rete" da quando ancora non c'era, con un BBS nell'era dei dinosauri informatici. Nel 2009 ha creato questo sito nel tempo libero, ma ora richiede più tempo di quanto ne abbia da offrire. Profondo sostenitore delle giornate di 36 ore, influencer di sé stesso e guru nella pausa pranzo, da anni si abbronza solo con la luce del monitor. Fotografo e videografo per lavoro e passione.

Commenti controllati Oltre a richiedere rispetto ed educazione, vi ricordiamo che tutti i commenti con un link entrano in coda di moderazione e possono passare diverse ore prima che un admin li attivi. Anche i punti senza uno spazio dopo possono essere considerati link causando lo stesso problema.