Samsung presenta Proximity, liberamente ispirato ad iBeacon

Samsung insegue ancora Apple e dopo aver presentato Flow (la sua versione di HandOff), oggi lancia Proximity, chiaramente ispirato ad iBeacon. Come quest’ultimo, il nuovo servizio della casa coreana permette di riceve avvisi in base alla nostra posizione e può essere sfruttato in negozi, ristoranti, centri commerciali, ecc.. per inviare agli utenti informazioni, messaggi e offerte da parte del gestore della struttura. Tutto ciò grazie a dispostivi in grado di individuare i clienti all’interno del luogo in cui vengono installati e configurati. Come riporta Engadget, Proximity e iBeacon hanno le stesse caratteristiche e funzionalità e sfruttano entrambi la tecnologia Bluetooth LE. Ciò che li differenzia è il modo in cui funzionano. Infatti il servizio di Apple sfrutta l’implementazione nelle varie app, mentre quello di Samsung è a livello di sistema, quindi non avrà bisogno di app di terze parti per essere utilizzato. Questo può essere un vantaggio in termini di usabilità, ma di contro rischia di risultare più invadente.

proximity_samsung_ibeacon

Salvatore Tirino

Junior Editor - Praticante avvocato, appassionato di tecnologia a 360 gradi, in particolare di tutto ciò che riguarda il mondo Apple.

Commenti controllati Oltre a richiedere rispetto ed educazione, vi ricordiamo che tutti i commenti con un link entrano in coda di moderazione e possono passare diverse ore prima che un admin li attivi. Anche i punti senza uno spazio dopo possono essere considerati link causando lo stesso problema.