Yosemite rimuove Java, ecco come reinstallarlo

Il nostro utente Roberto Mencacci ci ha contattato sulla pagina Facebook per chiedere aiuto. Dopo aver installato Yosemite ad ogni avvio gli si apre una maschera che recita: “Per visualizzare questo contenuto web, devi installare Java Runtime Environment. Fai clic su “Più informazioni…” per visitare il sito web di Java Runtime Environment”.

java

 

Il messaggio segnala che sul Mac non c’è JRE perché Yosemite lo rimuove dal computer, anche se era installato prima dell’aggiornamento. Il motivo è che Apple lo ritiene poco sicuro e potenzialmente inutile, ma ci sono ancora vecchie applicazioni che lo adoperano. Ad esempio io sull’iMac utilizzo ancora la Adobe Creative Suite CS6 e Photoshop richiede JRE. Il messaggio è un po’ ambiguo perché se lo si legge con attenzione invita a cliccare su “Più informazioni…” che ci riporta nel sito Oracle dove diventa difficile capire cosa scaricare visto che ci sono tutte le distribuzioni di Java. Contrariamente alle apparenze bisogna cliccare invece su OK e si arriverà su una pagina del sito Apple.

java-yosemite

Qui si avrà la possibilità di scaricare facilmente Java per OS X 2014-001, l’ultimo update di Java distribuito direttamente da Apple. Una volta eseguito il download dovrete semplicemente eseguire il file all’interno del pacchetto ed al prossimo riavvio non vi apparirà più quella maschera.

Maurizio Natali

Titolare e caporedattore di SaggiaMente, è "in rete" da quando ancora non c'era, con un BBS nell'era dei dinosauri informatici. Nel 2009 ha creato questo sito nel tempo libero, ma ora richiede più tempo di quanto ne abbia da offrire. Profondo sostenitore delle giornate di 36 ore, influencer di sé stesso e guru nella pausa pranzo, da anni si abbronza solo con la luce del monitor. Fotografo e videografo per lavoro e passione.

Commenti controllati Oltre a richiedere rispetto ed educazione, vi ricordiamo che tutti i commenti con un link entrano in coda di moderazione e possono passare diverse ore prima che un admin li attivi. Anche i punti senza uno spazio dopo possono essere considerati link causando lo stesso problema.