CES 2015: Fujifilm presenta XF 16-55mm f/2,8 R LM WR, lo zoom normale luminoso e tropicalizzato

fujifilm-xf1655

 

Al CES 2015 di Las Vegas Fujifilm presenta un attesissimo obiettivo per le mirorless serie X. Si tratta del XF 16-55mm f/2,8 R LM WR, ovvero uno zoom normale luminoso, ad apertura fissa e tropicalizzato. Possiamo considerarlo il compagno perfetto per la X-T1 (recensione), anche perché questa possiede un corpo tropicalizzato ma viene normalmente venduta con un obiettivo che non lo è. Le focali su APS-C sono equivalenti a 24-82mm, coprendo dal grandangolo fino ad un discreto tele. Vanta 14 guarnizioni per resistere agli agenti atmosferici e funziona regolarmente anche con temperature rigide fino a -10°C. Possiede una ghiera per la messa a fuoco, una per lo zoom ed una terza per le aperture, mentre la costruzione ottica è realizzata 17 elementi in 12 gruppi. Ci sono lenti in cristallo ED, asferiche e con rivestimento HT-EBC (High Transmittance Electron Beam Coating), tutto per limitare al minimo distorsioni geometriche e ottiche. Come sempre per Fujifilm abbiamo una costruzione ottima, con struttura e ghiere in metallo. Sarà disponibile da febbraio con un prezzo suggerito di 1199,99€.

Maurizio Natali

Titolare e caporedattore di SaggiaMente, è "in rete" da quando ancora non c'era, con un BBS nell'era dei dinosauri informatici. Nel 2009 ha creato questo sito nel tempo libero, ma ora richiede più tempo di quanto ne abbia da offrire. Profondo sostenitore delle giornate di 36 ore, influencer di sé stesso e guru nella pausa pranzo, da anni si abbronza solo con la luce del monitor. Fotografo e videografo per lavoro e passione.

Commenti controllati Oltre a richiedere rispetto ed educazione, vi ricordiamo che tutti i commenti con un link entrano in coda di moderazione e possono passare diverse ore prima che un admin li attivi. Anche i punti senza uno spazio dopo possono essere considerati link causando lo stesso problema.