La web app di Foto migliora, mentre l’app per Yosemite latita

Mentre Yosemite si accinge ad ottenere l’aggiornamento 10.10.2, di cui abbiamo già il changelog, continuano a mancare informazioni sull’app foto per OS X. Apple l’aveva promessa per i primi mesi del 2015, ma per ora l’assenza totale di novità o almeno di una prima alpha, si fa sentire. Sia iPhoto che Aperture non riceveranno ulteriori aggiornamenti e non essendo compatibili con la libreria foto iCloud, non abbiamo modo di sincronizzare le nostre foto dallo smartphone al computer. Visto che l’app Foto dovrà sostituire anche Aperture ci si aspetta che abbia funzioni evolute nella lavorazione dei RAW, ma per il momento sarebbe un primo passo accettabile quello di avere un’app essenziale che consenta di fare quello che già fa iOS: ovvero lettura della libreria foto iCloud con modifiche di base. Mentre continua il silenzio in merito a questa app, la versione online ottiene miglioramenti. Gli sviluppatori che possono accedere all’area beta sul sito iCloud vedono infatti la versione web di Foto, la quale consente di visualizzare e scaricare le immagini della propria libreria organizzata per momenti o album. Non ci sono funzioni di modifica, ma oggi la versione online ha guadagnato due nuove opzioni. La prima è la possibilità di effettuare uno zoom sulle immagini, tramite uno slide posto in alto a sinistra.

zoom-foto

La seconda è l’aggiunta di un’icona a forma di email, che crea un nuovo messaggio direttamente online con allegata la fotografia selezionata (dimensione massima 20MB). Siamo ancora lontani dall’avere una web app completamente utilizzabile per gestire la propria libreria, per cui attendiamo con impazienza l’app per Yosemite.

mail-foto

Maurizio Natali

Titolare e caporedattore di SaggiaMente, è "in rete" da quando ancora non c'era, con un BBS nell'era dei dinosauri informatici. Nel 2009 ha creato questo sito nel tempo libero, ma ora richiede più tempo di quanto ne abbia da offrire. Profondo sostenitore delle giornate di 36 ore, influencer di sé stesso e guru nella pausa pranzo, da anni si abbronza solo con la luce del monitor. Fotografo e videografo per lavoro e passione.

Commenti controllati Oltre a richiedere rispetto ed educazione, vi ricordiamo che tutti i commenti con un link entrano in coda di moderazione e possono passare diverse ore prima che un admin li attivi. Anche i punti senza uno spazio dopo possono essere considerati link causando lo stesso problema.