Il titolo originale dell’articolo doveva essere “la migliore custodia per iPhone 6”, ma poi ho pensato che non fosse il caso di essere così imperativi. Dopotutto ognuno ha i suoi gusti e c’è anche chi non le usa affatto, però ritengo che si possa affermare che una custodia sia buona quando protegge il dispositivo (caratteristica principale) e al tempo stesso non ne rovina il design. Da ottobre del 2014 utilizzo la Doupi 0,3 Ultraslim che ho consigliato in una delle mie recensioni/confronto. Si tratta di una custodia sottile e trasparente che ancora oggi trovo molto valida, ma col passare dei mesi ha mostrato alcune lacune. In particolare il bordo arriva proprio a filo del display, che quindi non è protetto, e risulta anche eccessivamente morbido. L’idea che mi sono fatto è che seppure sia eccezionale sul fronte estetico, proprio perché completamente trasparente, possa essere meno protettiva di quanto appaia. Così sono andato alla ricerca di una custodia che fosse molto simile, ma leggermente più robusta lungo i bordi, senza arrivare ad essere grossa come una JETech AirCase. Non vi nego che ne ho provate parecchie, ma alla fine ne ho individuata una che, più delle altre, risponde alle mie necessità.

swees-transparent

La verità è che c’è pochissimo da dire sulla custodia della Swees, perché è molto semplice, perfino banale. È un po’ più spessa della Doupi (ma non molto), ha tutte le classiche aperture per connettori, altoparlante, ecc.. ed i tasti si azionano comodamente. Per il selettore della vibrazione si deve usare la punta del dito, ma non mi è sembrato un grosso problema. È trasparente e liscia, ma risulta leggermente gommosa in mano quindi ha un grip perfetto. I bordi sono arrotondati e morbidi al tatto, ma sufficientemente rigidi da risultare robusti. Inoltre la cover arriva leggermente al di sopra del vetro frontale, che così risulta ben protetto. È tutto qui, in definitiva, ma proprio per questo mi è piaciuta. Semplice ed efficace, comoda in mano e non troppo invasiva in termini di dimensioni e aspetto. Per giunta ci ho fatto anche un involontario drop-test da 1,5m e lo smartphone è rimasto intatto pur essendo caduto in malo modo. Mi è così piaciuta che l’ho acquistata anche in diverse colorazioni, sia per iPhone 6 che iPhone 6 Plus.

swees-coloured

Per capirne meglio forma e aspetto, vi propongo una recensione video.

[youtube http://youtu.be/6X-px6YxT18]

Conclusione

Come ho già chiarito, c’è poco da dire sulla custodia Swees per iPhone 6 e iPhone 6 Plus. Non ha niente di unico, non è la più sottile sul mercato e non possiede caratteristiche particolari, ma è esattamente la custodia di cui avevo bisogno. Le varianti colorate potrebbero non piacere, ma abbinate ad uno sfondo in tinta creano combinazioni vivaci che ogni tanto mi piace sfoggiare. Dopotutto costa meno di 7€, per cui non ci si impoverisce anche comprandone un paio. Ovviamente, però, quella che consiglio principalmente, è il modello trasparente a cui proprio non riesco a trovare un difetto.

PRO
Sufficientemente sottile ma protettiva
Disponibile sia trasparente che colorata
Fornisce un ottimo grip
Protegge il bordo dello schermo
Costa poco

CONTRO
Nulla di rilevante

Maurizio Natali

Titolare e caporedattore di SaggiaMente, è "in rete" da quando ancora non c'era, con un BBS nell'era dei dinosauri informatici. Nel 2009 ha creato questo sito nel tempo libero, ma ora richiede più tempo di quanto ne abbia da offrire. Profondo sostenitore delle giornate di 36 ore, influencer di sé stesso e guru nella pausa pranzo, da anni si abbronza solo con la luce del monitor. Fotografo e videografo per lavoro e passione.

Commenti controllati Oltre a richiedere rispetto ed educazione, vi ricordiamo che tutti i commenti con un link entrano in coda di moderazione e possono passare diverse ore prima che un admin li attivi. Anche i punti senza uno spazio dopo possono essere considerati link causando lo stesso problema.