La Nikon P900 è la regina delle superzoom con il suo obiettivo 83x

nikoncoolp900

Da oggi abbiamo una nuova regina nel segmento bridge superzoom e si chiama Nikon P900. Il suo incredibile zoom ottico stabilizzato offre focali da 24mm (f/2,8) a 2000mm (f/6,5) per un ingrandimento complessivo di ben 83x (e con lo zoom digitale arriva a 4000mm). Per avere un zoom così esteso in piccole dimensioni il sensore è ovviamente piuttosto compatto, ovvero un classico CMOS da 1/2,3″ con 16MP. Tuttavia la P900 non è propriamente “piccola” perché misura 140 x 103 x 137mm e pesa ben 899 grammi, quindi è perfino più grande di una DSLR entry-level come la D5500.

nikon-p900

Il display articolato da 3″ ha 921 mila punti e possiede un mirino elettronico della stessa risoluzione, quindi non ai livelli delle migliori mirrorless. Tuttavia è un modello interessante per chi ama fotografare un po’ di tutto nelle proprie escursioni, da particolari vicini con il macro ad 1cm fino a soggetti lontanissimi grazie al potente zoom ottico da 2000mm equivalenti. Dispone di controlli simil-dslr ed una discreta quantità di pulsanti e ghiere per un controllo manuale completo. La sensibilità ISO arriva a 6400ISO (espandibili a 12800) e la stabilizzazione ottica dell’obiettivo compensa fino a 5stop.

nikon-p900-top

Nella dotazione sono presenti anche Wi-Fi con NFC e GPS, rendendola quindi molto completa sul fronte connettività. Interessante la raffica a 7fps (anche se bisognerà vedere il buffer) e il video FulHD progressivo a 25 e 50fps. La batteria offrirà una autonomia di circa 360 scatti mentre la disponibilità è prevista per aprile ad un prezzo di circa $599. Personalmente avrei preferito un sensore più grande anche a costo di un obiettivo meno spinto, tuttavia quello delle super-zoom è un segmento in cui si combatte per la supremazia e Nikon ha guadagnato il primo posto con la P900.

Maurizio Natali

Titolare e caporedattore di SaggiaMente, è "in rete" da quando ancora non c'era, con un BBS nell'era dei dinosauri informatici. Nel 2009 ha creato questo sito nel tempo libero, ma ora richiede più tempo di quanto ne abbia da offrire. Profondo sostenitore delle giornate di 36 ore, influencer di sé stesso e guru nella pausa pranzo, da anni si abbronza solo con la luce del monitor. Fotografo e videografo per lavoro e passione.

Commenti controllati Oltre a richiedere rispetto ed educazione, vi ricordiamo che tutti i commenti con un link entrano in coda di moderazione e possono passare diverse ore prima che un admin li attivi. Anche i punti senza uno spazio dopo possono essere considerati link causando lo stesso problema.