Una nuova falla presente anche su iOS e OS X permette il furto di dati sensibili

Alcuni crittografi hanno scoperto una falla in iOS, OS X e Android che pone gli utenti a rischio di un attacco hacker navigando su siti quali: American Express, Airtel, Bloomberg, Business Insider, Groupon, Marriott e molti altri. La falla permette di forzare un sito web che utilizza una crittografia di qualità inferiore nelle connessioni HTTPS.

freak-hacker

Difatti, come riporta 9to5mac, questo exploit è frutto della legislazione degli anni ’90 negli USA che ha fatto sì che una crittografia relativamente semplice si spargesse in tutto il mondo. Qualsiasi software che utilizza una versione senza patch di OpenSSL è a rischio, quindi incluso Safari sia su Mac che PC. Apple, attraverso il suo portavoce Ryan James, ha affermato di essere a conoscenza del problema e che rilascerà una soluzione entro la prossima settimana. Per il momento, il consiglio è di controllare se un sito è presente su questa lista ed evitare, nel caso, di eseguire transazioni finanziare o altre attività sensibili.

Salvatore Tirino

Junior Editor - Praticante avvocato, appassionato di tecnologia a 360 gradi, in particolare di tutto ciò che riguarda il mondo Apple.

Commenti controllati Oltre a richiedere rispetto ed educazione, vi ricordiamo che tutti i commenti con un link entrano in coda di moderazione e possono passare diverse ore prima che un admin li attivi. Anche i punti senza uno spazio dopo possono essere considerati link causando lo stesso problema.