Conosciamo meglio l’Apple Watch con questi 4 nuovi video “how-to”

L’ora dell’Apple Watch si sta avvicinando, per lo meno quella della sua commercializzazione nei paesi della prima tornata. A Cupertino stanno progettando questo momento da diverso tempo, con pubblicità, creazione di store dedicati, formazione. Alla presentazione dello smartwatch il primo impatto non è stato particolarmente sbalorditivo, almeno per me, tuttavia mi aspetto che la misura dell’innovazione emerga con l’uso. Così come da tradizione Apple, la chiave del successo del Watch potrebbe risiedere in qualcosa che non abbiamo ancora potuto saggiare, ovvero l’esperienza utente. Questo a Cupertino lo sanno bene e per iniziare a farci prendere confidenza con la nuova interfaccia del primo dispositivo Apple che potremo realmente indossare, hanno realizzato una serie di video pubblicati sul sito e sul canale YouTube.

apple watch

Il primo di questi è un’introduzione generica che mostra gli aspetti principali dell’orologio e le sue funzionalità di base. Può sembrare scontato, ma guardandolo si possono notare dettagli che potrebbero esservi sfuggiti in merito l’accuratezza dell’interfaccia utente e dell’interazione con le dita.

[youtube https://www.youtube.com/watch?v=LHdVkPrdRYg]

Il secondo è più breve ed è tutto votato alla comunicazione. Principalmente viene mostrato come ricevere messaggi, rispondere (con voce o testo) e allegare emoji animate. Interessante notare come queste ultime si selezionino tramite la corona digitale senza dover scegliere in un elenco di piccolissime miniature.

[youtube https://www.youtube.com/watch?v=kMhqSeNMSDA]

L’aspetto dell’orologio si può cambiare, cosa che abbiamo già visto in Android Wear. La cosa interessante, però, è il livello di personalizzazione disponibile. Non solo il colore o la quantità di dettagli, ma anche il tipo di informazioni aggiuntive su meteo ed altro. Anche in questo caso la corona digitale è utilissima.

[youtube https://www.youtube.com/watch?v=N6ezjg6-0hU]

L’ultimo video disponibile al momento si chiama Digital Touch e mostra alcune interessanti interazioni possibili con altri utenti, come l’invio di disegni animati o del nostro battito cardiaco.

[youtube https://www.youtube.com/watch?v=qPYtz6vSMOw]

La pagina dedicata ai video sull’Apple Watch ne mostra altri 7 che al momento sono disabilitati e riguardano: chiamate vocali, Siri, mappe, musica, Apple Pay, attività e allenamento. Saranno sicuramente pubblicati nei giorni a seguire, così da fornire sempre più informazioni ai futuri acquirenti prima della disponibilità dello smartwatch. Maggiori dettagli sulla data di prenotazione e l’orario di apertura degli store su questa pagina.

Maurizio Natali

Titolare e caporedattore di SaggiaMente, è "in rete" da quando ancora non c'era, con un BBS nell'era dei dinosauri informatici. Nel 2009 ha creato questo sito nel tempo libero, ma ora richiede più tempo di quanto ne abbia da offrire. Profondo sostenitore delle giornate di 36 ore, influencer di sé stesso e guru nella pausa pranzo, da anni si abbronza solo con la luce del monitor. Fotografo e videografo per lavoro e passione.

Commenti controllati Oltre a richiedere rispetto ed educazione, vi ricordiamo che tutti i commenti con un link entrano in coda di moderazione e possono passare diverse ore prima che un admin li attivi. Anche i punti senza uno spazio dopo possono essere considerati link causando lo stesso problema.