Ecco tutti i premi TIPA 2015, con qualche sorpresa

tipa-2015

Come ogni anno, di questi tempi, il TIPA (Technical Image Press Association) ha assegnato i premi per i migliori prodotti nel settore del digital imaging. Tra le reflex, che continuano a rappresentare l’area più vasta del mercato delle fotocamere, ci sono due Nikon (la D5500 e la D810) una premiata come entry level l’altra come top di gamma. Tra di loro la poco diffusa, ma tecnicamente valida, Pentax K-S2. Non poteva non ottenere un premio anche la 7D Mark II, prodotto di punta per l’APS-C in casa Canon. Tra gli obiettivi per DSLR spiccano due Sigma, l’ultimo fisso luminoso della serie Art e un tutto fare per APS-C, e due Canon serie L, un teleobiettivo zoom per la caccia fotografica e l’ultra-grandangolare presentato il mese scorso. A quanto pare quelli del TIPA non sono rimasti affatto colpiti dai 50MP delle Canon 5Ds e 5Ds R, oppure si riservano di premiarle l’anno prossimo, dopo che saranno arrivate sul mercato.

Passando alle mirrorless, o CSC (Compact System Camera), troviamo alcuni nomi prevedibilissimi e qualche sorpresa. La Sony A5100 vince il premio come entry level, perché con un prezzo piuttosto contenuto offre davvero una buona qualità. Salendo di un gradino troviamo una Micro Quattro Terzi che punta tutto sulla compattezza, la Panasonic GM5. Con lo stesso sensore, ma in un segmento superiore, c’è l’ottima Olympus E-M5 II, quella che personalmente considero la fotocamera più interessante dell’ultimo anno. Per i non addetti ai lavori può sembrare una sorpresa vedere Samsung sul podio più alto delle mirrorless, ma la NX1 si è dimostrata una vera rivelazione. È molto costosa e non ancora facile da reperire sul mercato, ma in Europa sta ottenendo numerosi riconoscimenti e spero di poterla provare al più presto. Tra gli obiettivi per CSC è stato premiato l’economico tutto fare di Tamron dedicato ai corpi Micro Quattro Terzi, lo zoom standard per Fujifilm X-mount 16-55 f/2,8 (tropicalizzato) e, infine, gli Zeiss Loxia con attaco Sony.

Oltre a reflex e mirrorless, sono state premiate anche compatte, bridge, medio formato ed action cam. In più ci sono due premi speciali nella sezione Photo/Video, uno vinto dalla Panasonic LX100 e l’altro dalla Sony A7S.

  • Best Premium Camera – Fujifilm X100T
  • Best Expert Compact Camera – Fujifilm X30 (recensione)
  • Best Photo/Video Camera Expert – Panasonic Lumix DMC LX100 (recensione)
  • Best Photo/Video Camera Professional – Sony A7S (recensione)
  • Best Superzoom Camera – Nikon Coolpix P610
  • Best Imaging Innovation – Lytro Illum
  • Best Medium Format – Pentax 645Z
  • Best Design – Leica T (typ 701)
  • Best Mobile Imaging Device – Sony ILCE-QX1
  • Best ActionCam – Ricoh WG-M1

Tra gli accessori destinati al mondo del digital imaging mi ha colpito vedere un monitor che onestamente non conoscevo, il 31MU97 di LG. Questo ha un ottimo pannello IPS, risoluzione 4K, 10bit di profondità colore e una copertura del 99,5% dello spazio cromatico Adobe RGB. Inoltre ha tante connessioni, tra cui la Thunderbolt 2 specifica per i Mac. Davvero molto interessante.

  • Best Photo Monitor – LG 31MU97Z 4K
  • Best Portable Flash – Nissin Air System
  • Best Professional Lightning System – Profoto B2
  • Best Accessory – UniqBall Ball Head
  • Best Tripod – Manfrotto Befree Carbon
Maurizio Natali

Titolare e caporedattore di SaggiaMente, è "in rete" da quando ancora non c'era, con un BBS nell'era dei dinosauri informatici. Nel 2009 ha creato questo sito nel tempo libero, ma ora richiede più tempo di quanto ne abbia da offrire. Profondo sostenitore delle giornate di 36 ore, influencer di sé stesso e guru nella pausa pranzo, da anni si abbronza solo con la luce del monitor. Fotografo e videografo per lavoro e passione.

Commenti controllati Oltre a richiedere rispetto ed educazione, vi ricordiamo che tutti i commenti con un link entrano in coda di moderazione e possono passare diverse ore prima che un admin li attivi. Anche i punti senza uno spazio dopo possono essere considerati link causando lo stesso problema.