Scarichiamo gratis VSCO Film 00: numerosi preset per Lightroom

Schermata 2015-04-23 alle 18.32.41

Qualche settimana fa, prima dell’ultimo aggiornamento di Snapseed, ho effettuato una comparazione tra alcune app di “fotoritocco” per iOS, tra cui VSCO Cam che è risultata essere la mia preferita. Ho apprezzato in modo particolare l’interfaccia, ma anche la bellezza dei filtri predefiniti: pochi, ma molto gradevoli. Grazie alla segnalazione dell’amico Massimiliano Latella, sono venuto a scoprire che VSCO ha realizzato anche dei filtri gratuiti per Lightroom. I VSCO Film 00 si possono scaricare da questa pagina e sono compatibili con Lightroom 4, 5, 6 e CC. Nel seguente video viene spiegato come scaricarli ed installarli, ma in realtà è una procedura semplicissima. Serve solo un account VSCO, che avrete già se utilizzate l’app oppure potete creare al volo. Eseguendo l’applicazione scaricata i filtri si andranno ad installare da soli dentro Lightroom, sarà solo richiesto un codice di licenza che nel frattempo avrete ricevuto via email.

I filtri sono divisi per marca (Standard, Canon, Fuji, Nikon, Olympus, Sony, Leica) e in ogni cartella troverete una trentina di preset, alcuni a colori, altri a bianco e nero. Non sono tutti bellissimi ma la qualità media è elevata ed essendo gratuiti sono un di più che di certo non dispiacerà. Se usate Lightroom vi consiglio di scaricarli.

Maurizio Natali

Titolare e caporedattore di SaggiaMente, è "in rete" da quando ancora non c'era, con un BBS nell'era dei dinosauri informatici. Nel 2009 ha creato questo sito nel tempo libero, ma ora richiede più tempo di quanto ne abbia da offrire. Profondo sostenitore delle giornate di 36 ore, influencer di sé stesso e guru nella pausa pranzo, da anni si abbronza solo con la luce del monitor. Fotografo e videografo per lavoro e passione.

Commenti controllati Oltre a richiedere rispetto ed educazione, vi ricordiamo che tutti i commenti con un link entrano in coda di moderazione e possono passare diverse ore prima che un admin li attivi. Anche i punti senza uno spazio dopo possono essere considerati link causando lo stesso problema.