Canon presenta l’EF 50mm f/1,8 STM, best-seller annunciato

EF-50mm-f1.8-STM

Uno degli obiettivi fotografici più venduti è quello che in gergo viene chiamato “cinquantino”. Il Canon 50mm f/1,8 Mark II risale al gennaio del 2009 ed è probabilmente il più economico nel listino della casa nipponica. È costruito interamente in plastica, ha una messa a fuoco piuttosto lenta e rumorosa, ma è abbastanza luminoso ed ha una resa piuttosto incisiva. Oggi Canon ha presentato la sua evoluzione, l’EF 50mm f/1,8 STM, il quale porta numerose migliorie mantenendo un prezzo contenuto. La focale rimane la stessa, così come la luminosità, un connubio riuscito che consente di ottenere immagini di qualità e con un piacevole sfocato. Si può utilizzare sia su Full Frame che APS-C, dove diventa ancora più indicato per il ritratto in virtù del moltiplicatore 1,6x. Il design è leggermente migliorato, più moderno e con una ghiera di messa a fuoco più ampia e in posizione più arretrata per risultare più comoda da azionare. L’innesto è in metallo per una maggiore resistenza, ma la costruzione rimane plastica per mantenere bassi costi e peso. Quest’ultimo è di soli 159 grammi mentre le dimensioni sono 69mm di diametro e 39mm di lunghezza. Il rivestimento delle lenti Color Super Spectra riduce il rischio di distorsioni ottiche (effetti fantasma e bagliori), mentre il diaframma a 7 lamelle circolari conferisce un bokeh rotondo e piacevole. Novità molto importante è il motore di messa a fuoco STM che offre velocità, silenziosità e, con i recenti corpi Canon, consente anche una resa fluida nella messa a fuoco video. L’obiettivo sarà disponibile da giugno con un prezzo indicativo di 149€.

Maurizio Natali

Titolare e caporedattore di SaggiaMente, è "in rete" da quando ancora non c'era, con un BBS nell'era dei dinosauri informatici. Nel 2009 ha creato questo sito nel tempo libero, ma ora richiede più tempo di quanto ne abbia da offrire. Profondo sostenitore delle giornate di 36 ore, influencer di sé stesso e guru nella pausa pranzo, da anni si abbronza solo con la luce del monitor. Fotografo e videografo per lavoro e passione.

Commenti controllati Oltre a richiedere rispetto ed educazione, vi ricordiamo che tutti i commenti con un link entrano in coda di moderazione e possono passare diverse ore prima che un admin li attivi. Anche i punti senza uno spazio dopo possono essere considerati link causando lo stesso problema.