Come acquistare un Apple Watch dall’Italia: il metodo da me testato e sicuro al 100%

applewatch-1

Dopo la pubblicazione della mia recensione dell’Apple Watch, moltissimi utenti mi stanno contattando sui social per sapere come ho fatto ad acquistarlo e riceverlo in Italia. Come sapete al momento è disponibile solo negli Apple Store Online e soltanto in alcuni paesi, tra cui ce ne sono tre in Europa: Francia, Germania e Inghilterra. Apple consente di fare acquisti con il proprio Apple ID e Carta di Credito italiana anche sugli altri store, ma è richiesto un indirizzo di spedizione locale. Quindi non si può comprare in Francia e riceverlo in Italia. Per risolvere questo problema ci sono svariati servizi che offrono degli indirizzi “virtuali” esteri presso cui far spedire i nostri pacchi, i quali saranno successivamente rispediti dove vogliamo. Alcuni di questi, però, sono ormai in blacklist sull’Apple Store e gli ordini che sfruttano i loro indirizzi vengono cancellati. Per gli italiani ha più senso comprare in Germania, per via del costo inferiore e del caricatore compatibile, tuttavia non sapevo di quale servizio fidarmi e visto che un amico ne aveva usato uno inglese con soddisfazione ho deciso di seguire il suo esempio, anche per via di una maggiore padronanza della lingua che mi avrebbe reso più semplice sia l’acquisto che tutta la parte logistica di gestione della spedizione. Il sito in questione si chiama Jack Deliveries, dove pagando £2,50 (circa 3,50€) si ottiene un indirizzo UK valido a nostro nome (verrà recapitato via email dopo alcune ore). A questo punto si può eseguire l’ordine sul sito store.apple.com/uk con il proprio Apple ID italiano ed indicare nella spedizione il nostro indirizzo virtuale.

Nel momento stesso in cui Jack Deliveries riceverà il nostro pacco, ci invierà una mail di notifica in cui potremo scegliere se far partire subito la spedizione per l’Italia oppure aspettare in caso si aspettassero altre spedizioni (così da poter spedire tutto insieme). Se non dovete ricevere altro e non vedete l’ora di avere il vostro Apple Watch in Italia, non avete che da rispondere all’email chiedendo la spedizione immediata. A questo punto riceverete una seconda email (da notare che sono tutte in italiano), con il peso del pacco e le varie opzioni di spedizione. Tutti gli Apple Watch dovrebbero rientrare all’interno di 1Kg come il mio, quindi suppongo che i prezzi saranno gli stessi. Si può scegliere tra:

  • £10.99 via posta ordinaria non tracciabile (7-20 gg lavorativi)
  • £15.99 via posta raccomandata tracciabile (7-20 gg lavorativi)
  • £29.99 via corriere UPS Standard (Consegna in 3gg)
  • £59.99 via corriere espresso UPS Express Saver (Consegna in 24h)

Se lo si desidera si può anche avere l’assicurazione, che ha un costo aggiuntivo del 2% del valore del bene e comunque non inferiore a 5€. Considerate che queste sono le tempistiche per le maggiori località italiane, mentre Calabria, Sicilia e Sardegna richiedono un media un giorno in più. Io avevo fretta ed ho scelto la spedizione espressa con assicurazione, per cui ho pagato tanto, ma l’ho ricevuto dopo 2gg (sono in Calabria). Un amico ha scelto quella Standard non assicurata ed ha speso molto meno ricevendolo comunque rapidamente e non c’è da pagare la dogana. Tutto dipende dalle proprie necessità e dal tempo che si è disposti ad attendere, in tutti i casi sconsiglio la spedizione non tracciabile visto il costo dell’Apple Watch.

In sostanza mi sono trovato molto bene con Jack Deliveries e lo consiglio caldamente, inoltre sono sicuro che riutilizzerò il servizio anche in futuro visto che spesso l’Italia non è inclusa da Apple nei paesi della prima tornata. Un’ultima cosa: se lo acquistate in UK e partite da questo link o in Germania da questo supportate SaggiaMente.

Maurizio Natali

Titolare e caporedattore di SaggiaMente, è "in rete" da quando ancora non c'era, con un BBS nell'era dei dinosauri informatici. Nel 2009 ha creato questo sito nel tempo libero, ma ora richiede più tempo di quanto ne abbia da offrire. Profondo sostenitore delle giornate di 36 ore, influencer di sé stesso e guru nella pausa pranzo, da anni si abbronza solo con la luce del monitor. Fotografo e videografo per lavoro e passione.

Commenti controllati Oltre a richiedere rispetto ed educazione, vi ricordiamo che tutti i commenti con un link entrano in coda di moderazione e possono passare diverse ore prima che un admin li attivi. Anche i punti senza uno spazio dopo possono essere considerati link causando lo stesso problema.