Jony Ive promosso a Chief Design Officer di Apple

Jony Ive ha rilasciato una lunga intervista a The Telegraph, nel corso della quale ha annunciato di essere stato promosso a Chief Design Officer di Apple. Questa nuova carica è stata creata appositamente per lui e gli permette di estendere la sua influenza a 360° sull’azienda e i suoi prodotti, compreso anche il settore dell’edilizia (Campus 2) e arredamento (Apple Retail Store). Fino al 2013 Ive si era occupato solo del design industriale, ma successivamente alla cacciata di Forstall aveva anche assunto il suo ruolo alla progettazione delle interfacce software. Il suo apporto si è visto da iOS 7 e Mavericks, in cui i sistemi operativi di Apple (e le app) hanno abbandonato completamente lo scheuomorfismo in favore di un design più miniale ed elegante. La promozione, confermata dallo stesso Tim Cook con una lettera ai dipendenti, non significa che Ive non si occuperà più del design hardware/software, ma che ci saranno due nuovi dirigenti in queste aree che faranno capo a lui.

Apple executives

Alan Dye, protagonista del rinnovamento di iOS 7 e nell’interfaccia di Watch OS, sarà il Vice Presidente in User Interface Design (a sinistra nella foto), mentre Richard Howarth, che è stato parte integrante del team fin dalla creazione del primo iPhone, assumerà il ruolo di Vice Presidente per il Design Industriale (a destra). Dunque anche loro sono stati promossi, ma continueranno a lavorare sotto la guida di Ive come è accaduto fino a poco fa.

Maurizio Natali

Titolare e caporedattore di SaggiaMente, è "in rete" da quando ancora non c'era, con un BBS nell'era dei dinosauri informatici. Nel 2009 ha creato questo sito nel tempo libero, ma ora richiede più tempo di quanto ne abbia da offrire. Profondo sostenitore delle giornate di 36 ore, influencer di sé stesso e guru nella pausa pranzo, da anni si abbronza solo con la luce del monitor. Fotografo e videografo per lavoro e passione.

Commenti controllati Oltre a richiedere rispetto ed educazione, vi ricordiamo che tutti i commenti con un link entrano in coda di moderazione e possono passare diverse ore prima che un admin li attivi. Anche i punti senza uno spazio dopo possono essere considerati link causando lo stesso problema.