El Capitan Spoiler: i pannelli ancorati di Safari

Ci sono decine e decine di servizi che utilizziamo tramite web. Averli tutti aperti nel browser come pannelli può essere molto scomodo, perché si intrecciano con la normale navigazione e spesso li chiudiamo per sbaglio. Per questo motivo preferisco le app dedicate: rimangono sul Dock con la loro icona e non ci occupano “spazio” nel browser. Safari di El Capitan avrà una soluzione per i siti che vogliamo tenere sempre attivi, ovvero i pannelli ancorati. Basterà aprire un sito, cliccare con il tasto destro sul suo tab e scegliere “Ancora pannello”.

ancora-pannello

Questo andrà a posizionarsi all’estrema sinistra, mostrando solo una piccola icona rettangolare con l’iniziale del sito internet. Speravo supportasse le favicon grafiche, invece mette una “S” per SaggiaMente e una “T” per Twitter. Passando con il mouse l’icona si illumina e basta un clic per attivare il sito corrispondente.

pannelli ancorati

La cosa ancora più interessante è che i pannelli ancorati rimangono in memoria anche chiudendo il browser, quindi se ne volete usare uno per Facebook, uno per Gmail e via discorrendo, li avrete sempre attivi senza rischiare di chiuderli per errore e senza che questi occupino molto spazio sulla barra dei tab, avendo quindi tanto spazio per navigare in comodità. Davvero una miglioria semplice ma utile.

Maurizio Natali

Titolare e caporedattore di SaggiaMente, è "in rete" da quando ancora non c'era, con un BBS nell'era dei dinosauri informatici. Nel 2009 ha creato questo sito nel tempo libero, ma ora richiede più tempo di quanto ne abbia da offrire. Profondo sostenitore delle giornate di 36 ore, influencer di sé stesso e guru nella pausa pranzo, da anni si abbronza solo con la luce del monitor. Fotografo e videografo per lavoro e passione.

Commenti controllati Oltre a richiedere rispetto ed educazione, vi ricordiamo che tutti i commenti con un link entrano in coda di moderazione e possono passare diverse ore prima che un admin li attivi. Anche i punti senza uno spazio dopo possono essere considerati link causando lo stesso problema.