Sigma 24-35mm f/2 DG HSM Art: l’obiettivo definitivo per street e report

Il nuovo corso di Sigma, iniziato con la classificazione degli obiettivi nelle linee Contemporary, Sport ed Art, sta portando ottimi risultati. Dopo una serie di fissi di qualità elevatissima sono stati presentati anche due obiettivi zoom: l’eccellente 18-35mm f/1,8 per APS-C (recensione) e il pratico 24-105mm f/4 OS per Full Frame. Da qualche tempo, però, si attendeva uno zoom luminoso anche su Full Frame, e i rumor puntavano ad un un 24-70mm f/2. Questo obiettivo è probabilmente in lavorazione, ma nel frattempo ne è stato presentato un altro dalle focali insolite, un 24-35mm f/2 (sempre serie Art).

24-35 f2

 

Si tratta di uno zoom grandangolare non molto spinto, con apertura costante di f/2 e disponibile per corpi Canon, Nikon e Sigma. È lo zoom più luminoso mai realizzato per Full Frame, ma le focali sono ristrette dal 24 al 35mm, con angoli di campo solitamente utilizzati nel report e nella street. In questi ambiti si utilizzano spesso 24, 28 o 35mm luminosi, qui compresi in un unico obiettivo. La qualità si preannuncia molto elevata, con uno schema di 18 elementi in 13 gruppi, comprendente due lenti asferiche, una a bassissima dispersione (FLS) e ben sette SLD (Special Low Dispersion). Il fuoco avviene internamente e può essere perfezionato manualmente anche lavorando in automatico, mentre il diaframma conta 9 lamelle arrotondate per un bokeh circolare e morbido. Nono sono ancora definiti i prezzi o la data di disponibilità, in tutti i casi il Sigma 24-35mm f/2 DG HSM Art è un obiettivo con un target molto specifico che mira ad un’utenza abbastanza ristretta.

Maurizio Natali

Titolare e caporedattore di SaggiaMente, è "in rete" da quando ancora non c'era, con un BBS nell'era dei dinosauri informatici. Nel 2009 ha creato questo sito nel tempo libero, ma ora richiede più tempo di quanto ne abbia da offrire. Profondo sostenitore delle giornate di 36 ore, influencer di sé stesso e guru nella pausa pranzo, da anni si abbronza solo con la luce del monitor. Fotografo e videografo per lavoro e passione.

Commenti controllati Oltre a richiedere rispetto ed educazione, vi ricordiamo che tutti i commenti con un link entrano in coda di moderazione e possono passare diverse ore prima che un admin li attivi. Anche i punti senza uno spazio dopo possono essere considerati link causando lo stesso problema.