Da qualche ora, il sempre attento Patently Apple ha scovato, nell’archivio dell’Ufficio Marchi e Brevetti americano, un nuovo brevetto concesso alla società di Cupertino circa la possibilità di usare il TouchID in un telecomando. Ormai da diversi anni si fa sempre più insistente la notizia di un possibile lancio di un nuovo modello di Apple TV, rumor che era diventato decisamente più pressante a ridosso della scorsa WWDC dalla quale, sembra, sia stata espunta all’ultimo momento dal keynote per motivi non meglio precisati.

brevetto-touchi-telecomando

Qualora il Touch ID venisse implementato nel nuovo telecomando, questo permetterebbe, come indicato nel brevetto, di accedere direttamente al proprio canale televisivo preferito, di controllare i dispositivi domotici o di aprire il cancello del garage, atteso che la nuova Apple TV dovrebbe servire anche come centro di controllo per i dispositivi che sfruttano HomeKit.

Elio Franco

Editor - Sono un avvocato esperto in diritto delle nuove tecnologie, codice dell'amministrazione digitale, privacy e sicurezza informatica. Mi piace esplorare i nuovi rami del diritto che nascono in seguito all'evoluzione tecnologica. Patito di videogiochi, ne ho una pila ancora da finire per mancanza di tempo.

Commenti controllati Oltre a richiedere rispetto ed educazione, vi ricordiamo che tutti i commenti con un link entrano in coda di moderazione e possono passare diverse ore prima che un admin li attivi. Anche i punti senza uno spazio dopo possono essere considerati link causando lo stesso problema.