Guida: Come cancellare l’iscrizione a Apple Music

Apple ha ben pensato di offrire a tutti i propri utenti tre mesi di prova gratuita di Apple Music, al termine dei quali verrà addebitato l’importo per il piano di sottoscrizione scelto all’atto del primo accesso alla nuova app Musica (€ 14,99 per quello familiare e € 9,99 per quello individuale). Se siete indecisi sul futuro rinnovo o, invece, avete già deciso di non rinnovare la sottoscrizione ad Apple Music, onde evitare addebiti indesiderati sulla propria carta di credito, è possibile già da ora disattivare il rinnovo automatico del piano, operazione possibile sia da iTunes che da iOS. Per procedervi, basterà avviare l’app Musica e cliccare sull’icona a forma di foto profilo, in modo da accedere alla schermata Account.

applemusicannullamento1

Selezionando Visualizza ID Apple, verrà richiesto l’inserimento della password del nostro account. Dopo averla digitata correttamente, dovremo scorrere la schermata sino a visualizzare l’opzione Gestisci sotto la voce Abbonamenti. Finalmente, potremo visualizzare le varie sottoscrizioni a cui siamo abbonati, fra le quali quella ad Apple Music.

applemusicannullamento2

Cliccando su Apple Music, oltre a poter scegliere se passare dalla sottoscrizione individuale a quella familiare, potremo disattivare il rinnovo automatico direttamente grazie allo slider Rinnovo automatico.

applemusicannullamento3

Se, invece, preferiamo annullare il rinnovo automatico tramite iTunes, basterà cliccare sull’icona a forma di foto profilo con accanto il nostro nome e selezionare Informazioni account.

Schermata 2015-07-01 alle 16.21.33

Successivamente, dopo aver inserito la password, bisognerà scorrere la schermata sino ad arrivare alla voce Abbonamenti, nell’area Impostazioni e cliccare su Gestisci.

Schermata 2015-07-01 alle 16.22.02

Nella schermata successiva appariranno tutte le sottoscrizioni: cliccando sul link Modifica accanto alla voce Apple Music

Schermata 2015-07-01 alle 16.22.11

sarà possibile accedere alle opzioni per il Rinnovo automatico e disattivarlo.

Schermata 2015-07-01 alle 16.22.17

Elio Franco

Editor - Sono un avvocato esperto in diritto delle nuove tecnologie, codice dell'amministrazione digitale, privacy e sicurezza informatica. Mi piace esplorare i nuovi rami del diritto che nascono in seguito all'evoluzione tecnologica. Patito di videogiochi, ne ho una pila ancora da finire per mancanza di tempo.

Commenti controllati Oltre a richiedere rispetto ed educazione, vi ricordiamo che tutti i commenti con un link entrano in coda di moderazione e possono passare diverse ore prima che un admin li attivi. Anche i punti senza uno spazio dopo possono essere considerati link causando lo stesso problema.