Il futuro di Apple Pay potrebbero essere i pagamenti tra iPhone

apple-pay

Apple Pay è ancora disponibile in pochissime nazioni e per un numero limitato di dispositivi, tuttavia la risposta degli utilizzatori sembra essere molto positiva. Non possiamo che augurarci che il sistema di pagamento contactless incluso in iPhone 6 e Apple Watch arrivi presto anche in Italia, ma a Cupertino stanno già ipotizzando future evoluzioni. Patently Apple ha infatti scovato un brevetto in cui compare come inventore Timothy Hurley, Senior Director di Apple Pay, che prevede la possibilità di effettuare pagamenti sicuri tra due iPhone (e potenzialmente anche Apple Watch). In pratica i dispositivi potranno riconoscerne altri nelle vicinanze per rendere possibile il trasferimento di denaro, utilizzando il Touch ID come dispositivo di sicurezza. Le transazioni sarebbero comunque criptate per proteggere i dati delle carte di credito degli utilizzatori. Un servizio del genere potrebbe essere utilizzato in milioni di modi, potenzialmente anche come POS dai piccoli esercenti. Le implicazioni sarebbero moltissime e non è escluso che Apple debba creare una propria banca per poter far funzionare il servizio entro i canoni di legge. In tutti i casi la prospettiva sembra molto interessante, per cui ci auguriamo che Apple Pay venga presto attivato anche nel nostro paese e che possa diffondersi e maturare.

Maurizio Natali

Titolare e caporedattore di SaggiaMente, è "in rete" da quando ancora non c'era, con un BBS nell'era dei dinosauri informatici. Nel 2009 ha creato questo sito nel tempo libero, ma ora richiede più tempo di quanto ne abbia da offrire. Profondo sostenitore delle giornate di 36 ore, influencer di sé stesso e guru nella pausa pranzo, da anni si abbronza solo con la luce del monitor. Fotografo e videografo per lavoro e passione.

Commenti controllati Oltre a richiedere rispetto ed educazione, vi ricordiamo che tutti i commenti con un link entrano in coda di moderazione e possono passare diverse ore prima che un admin li attivi. Anche i punti senza uno spazio dopo possono essere considerati link causando lo stesso problema.