Nikon presenta il nuovo 16-80mm f/2,8-4 VR DX e due super tele professionali

Oggi Nikon ha presentato tre nuovi obiettivi: due super tele ad alte prestazioni ed un interessante zoom standard per DX. Presentiamo rapidamente il 500mm f/4E FL ED VR ed il 600mm f/4E FL ED VR, obiettivi specialistici di caratura professionale e prezzi stellari, rispettivamente di $10.000 e $12.000. Ci soffermiamo invece sul 16-80mm f/2,8-4E DX VR, lente molto interessante per amatori evoluti e perfetta da accoppiare ad una reflex APS-C di alta gamma come la Nikon D7200. Pur avendo apertura variabile l’obiettivo è abbastanza luminoso, specie in grandangolo con f/2,8. Le focali, poi, sono molto valide per il DX, coprendo da 24 a 120mm con uno zoom 5x.

Nikon_NIKKOR AFS_DX_16_80E

Il design è molto compatto e pesa solo 480 grammi, risultando una soluzione ideale in viaggio. Ottime le prestazioni dell’AF Silent Wave Motor mentre lo schema ottico è composto da 17 elementi in 13 gruppi, con lenti ad alte prestazioni e rivestimento Nano Crystal. Pur avendo una buona luminosità non manca la stabilizzazione ottica da 4 stop con rilevamento automatico del treppiedi. In sostanza l’obiettivo ha una valida costruzione (è siglato N), dimensioni e peso contenuti e delle focali molto pratiche con buona apertura. Il tutto con un prezzo orientativo di 1000€ e disponibilità prevista per luglio.

Maurizio Natali

Titolare e caporedattore di SaggiaMente, è "in rete" da quando ancora non c'era, con un BBS nell'era dei dinosauri informatici. Nel 2009 ha creato questo sito nel tempo libero, ma ora richiede più tempo di quanto ne abbia da offrire. Profondo sostenitore delle giornate di 36 ore, influencer di sé stesso e guru nella pausa pranzo, da anni si abbronza solo con la luce del monitor. Fotografo e videografo per lavoro e passione.

Commenti controllati Oltre a richiedere rispetto ed educazione, vi ricordiamo che tutti i commenti con un link entrano in coda di moderazione e possono passare diverse ore prima che un admin li attivi. Anche i punti senza uno spazio dopo possono essere considerati link causando lo stesso problema.