Canon presenta il nuovo EF 35mm f/1,4L II USM con BR Optics

canon35-ii

Canon ha presentato oggi il nuovo EF 35mm f/1,4L II USM, seconda serie di un obiettivo molto noto ed utilizzato dai fotografi giornalisti e matrimonialisti. È il primo al mondo ad utilizzare una tecnologia pionieristica chiamata Blue Spectrum Refractive Optics, che utilizza un materiale organico progettato a livello molecolare e inserito tra due lenti per far convergere lo spettro blu (solitamente più difficile da gestire) sullo stesso piano degli altri colori, riducendo drasticamente le aberrazioni cromatiche.

br-optics

Il comparto ottico prevedere 14 elementi in 11 gruppi, con 2 lenti asferiche, 1 Super UD, 1 nuova BR Optics più rivestimento alla fluorite. Il diaframma ha 9 lamelle circolari per un bokeh perfetto ed un morbido sfuocato. La messa a fuoco minima è di 28 cm ed è provvisto di motore ultrasonico per la massima velocità e silenziosità. La costruzione è stata migliorata, essendo ora tropicalizzato, ma è anche il 31% più pesante del precedente (in tutto 760 gr), Le dimensioni sono di 80 mm di diametro e 106 mm di altezza, mentre per i filtri a vite supportati sono da 72mm.

Il nuovo EF 35mm f/1,4L II USM sarà disponibile da ottobre con un prezzo niente affatto economico di 2.415€. Promette di essere un obiettivo eccellente, ma la concorrenza del Sigma 35mm f/1,4 Art sarà sempre più pressante vista l’enorme differenza di prezzo e la qualità offerta.

 

Maurizio Natali

Titolare e caporedattore di SaggiaMente, è "in rete" da quando ancora non c'era, con un BBS nell'era dei dinosauri informatici. Nel 2009 ha creato questo sito nel tempo libero, ma ora richiede più tempo di quanto ne abbia da offrire. Profondo sostenitore delle giornate di 36 ore, influencer di sé stesso e guru nella pausa pranzo, da anni si abbronza solo con la luce del monitor. Fotografo e videografo per lavoro e passione.

Commenti controllati Oltre a richiedere rispetto ed educazione, vi ricordiamo che tutti i commenti con un link entrano in coda di moderazione e possono passare diverse ore prima che un admin li attivi. Anche i punti senza uno spazio dopo possono essere considerati link causando lo stesso problema.