Chrome bloccherà l’esecuzione dei banner in Flash

Il prossimo 1 settembre Flash subirà un ennesimo duro colpo: Chrome, il browser di Google, non riprodurrà più automaticamente i banner pubblicitari in Flash. La decisione è stata presa dagli sviluppatori per preservare le prestazioni del browser, anche alla luce delle nuove linee guide di Adwords: difatti, gli inserzionisti non possono più caricare annunci in Flash e, tutti quelli esistenti, sono stati convertiti in HTML5. Del resto, anche YouTube (sempre di proprietà di Google) riproduce di default i video nel nuovo standard che, finalmente, si è affermato sul vetusto Flash. Ricordiamo che spesso i contenuti in Flash sono utilizzati per creare exploit per accedere ai computer, proprio come è accaduto nel caso Hacking Team. L’esecuzione automatica di Flash è già bloccata di default per chi prova Chrome dal canale beta, ma sarà attiva gradualmente per tutti dalla prossima settimana.

adobe-flash-01_story

Elio Franco

Editor - Sono un avvocato esperto in diritto delle nuove tecnologie, codice dell'amministrazione digitale, privacy e sicurezza informatica. Mi piace esplorare i nuovi rami del diritto che nascono in seguito all'evoluzione tecnologica. Patito di videogiochi, ne ho una pila ancora da finire per mancanza di tempo.

Commenti controllati Oltre a richiedere rispetto ed educazione, vi ricordiamo che tutti i commenti con un link entrano in coda di moderazione e possono passare diverse ore prima che un admin li attivi. Anche i punti senza uno spazio dopo possono essere considerati link causando lo stesso problema.