Intel presenta una nuova linea di processori Xeon per portatili

Con un comunicato stampa rilasciato decisamente a sorpresa, Intel ha annunciato la nuova linea di processori Xeon dedicata ai computer portatili. Sino ad oggi, infatti, il consumo energetico e l’elevato surriscaldamento dei processori della linea dedicata alle workstation o ai server di piccole e medie aziende non ne permettevano l’installazione sui laptop atteso che ne avrebbero minato l’autonomia e l’usabilità. La gamma Intel Xeon Processor E3-1500M v5 è basata sull’architettura Skylake e godrà di un maggior quantitativo di memoria cache, di maggiore affidabilità, del supporto alle tecnologie Thunderbolt 3 e USB-C, nonché di una maggiore affidabilità rispetto ai fratelli minori della famiglia Core, di un minor dispendio di energia e di una migliore dissipazione del calore. Nelle intenzioni del colosso di Santa Clara, quindi, vi è l’intenzione di aggredire il mercato pro dei computer portatili e, dunque, la speranza di vedere il nuovo Xeon E3-1500M nei futuri MacBook Pro (anche se, molto probabilmente, solo in quelli di fascia alta) potrebbe non essere così lontana: del resto, la stessa Apple utilizza gli Xeon nel nuovo Mac Pro.

Intel_xeon_sandy_bridge

Elio Franco

Editor - Sono un avvocato esperto in diritto delle nuove tecnologie, codice dell'amministrazione digitale, privacy e sicurezza informatica. Mi piace esplorare i nuovi rami del diritto che nascono in seguito all'evoluzione tecnologica. Patito di videogiochi, ne ho una pila ancora da finire per mancanza di tempo.

Commenti controllati Oltre a richiedere rispetto ed educazione, vi ricordiamo che tutti i commenti con un link entrano in coda di moderazione e possono passare diverse ore prima che un admin li attivi. Anche i punti senza uno spazio dopo possono essere considerati link causando lo stesso problema.