L’Ufficio brevetti americano revoca il brevetto sul design dell’iPhone originale

Il giudizio di appello sulla guerra dei brevetti fra Samsung ed Apple ha visto la prima soccombere nuovamente alla seconda ed i suoi legali valutare un ricorso alla Corte Suprema degli Stati Uniti d’America al fine di una completa revisione della sentenza di secondo grado (evidentemente il c.d. principio della doppia conforme, per il quale se la sentenza di appello ricalca in toto la prima non si può ricorrere al terzo grado di giudizio non esiste in USA). Nel frattempo, però, l’USPTO, l’Ufficio Marchi e Brevetti Americano, ha momentaneamente revocato il brevetto n. D’677 relativo al design dell’iPhone originale. Nel provvedimento dell’USPTO si legge che il design industriale di iPhone non può usufruire del beneficio della data di deposito e, quindi, estendere la sua efficacia sin dalla prima richiesta di tutela dell’aspetto del capostipite dei cellulari di Apple poiché non è mai stato offerto in comunicazione contemporaneamente ad essa. La decisione dell’ente, per quanto sia provvisoria per poter permettere a Cupertino di replicare e cercare di salvare il brevetto, potrebbe diventare una importante arma nelle mani di Samsung: il brevetto D’677 è alla base della decisione della Corte di Appello Federale per la condanna al risarcimento del danno e, qualora venisse meno, Samsung potrebbe utilizzare il provvedimento di revoca a proprio vantaggio per chiedere una sostanziosa riduzione dell’importo dovuto ad Apple.

screenshot-2015-08-17-22-10-41

Elio Franco

Editor - Sono un avvocato esperto in diritto delle nuove tecnologie, codice dell'amministrazione digitale, privacy e sicurezza informatica. Mi piace esplorare i nuovi rami del diritto che nascono in seguito all'evoluzione tecnologica. Patito di videogiochi, ne ho una pila ancora da finire per mancanza di tempo.

Commenti controllati Oltre a richiedere rispetto ed educazione, vi ricordiamo che tutti i commenti con un link entrano in coda di moderazione e possono passare diverse ore prima che un admin li attivi. Anche i punti senza uno spazio dopo possono essere considerati link causando lo stesso problema.