Nikon presenta i nuovi 24-70mm f/2,8 VR, 24mm f/1,8 e 200-500mm f/5,6 VR

24-70VR

Oggi Nikon ha presentato tre nuovi obiettivi Full Frame, ognuno in un diverso segmento: uno zoom standard, un fisso luminoso ed un super teleobiettivo zoom. Il primo è il AF-S Nikkor 24-70mm f/2,8E ED VR, erede diretto del precedente 24-70mm f/2,8 a cui aggiunge la stabilizzazione ottica. Seppure l’estetica non sia sostanzialmente variata, il progetto è completamente nuovo e garantisce maggiore velocità, robustezza e stabilità. Nel nuovo design con 20 elementi in 16 gruppi è stata aggiunta una lente asferica a bassissima dispersione (ED/ASP), affianco alle tradizionali ED, HRI e al trattamento Nano Crystal. Inoltre un rivestimento alla fluorite ha reso la lente frontale refrattaria allo sporco e più facile da pulire. La costruzione è stata ulteriormente rinforzata e la tropicalizzazione consente di utilizzare l’obiettivo anche in condizioni climatiche avverse. Inoltre il motore di messa a fuoco ultrasonico SWM è fino a 1,5 volte più veloce. Altra aggiunta è il controllo elettromagnetico per il diaframma a 9 lamelle arrotondate, che consente di ottenere esposizioni più omogenee durante lo scatto a raffica. Aggiunta molto gradita è la stabilizzazione ottica, anche se ha comportato un aumento delle dimensioni e la lente frontale è ora da 82mm invece che 77mm. L’arrivo sul mercato è previsto ad agosto inoltrato, con un prezzo di $2399 che aspettiamo di vedere come sarà convertito in euro.

24-f18

Altra novità molto gradita è il nuovo AF-S Nikkor 24mm f/1,8G ED, che si aggiunge ai precedenti 20mm e 28mm con medesima apertura. Si tratta di obiettivi grandangolari relativamente economici ma con ottima qualità ottica e velocità. Lo schema ottico prevede 12 elementi in 9 gruppi, con lenti in vetro ED (a bassissimo indice di dispersione), due lenti asferiche e il trattamento Nano Crystal Coat per immagini sempre nitide e brillanti. Nikon promette distorsione molto ben controllata, pochissime aberrazioni cromatiche e resistenza al flare. Questo obiettivo sarà molto interessante anche sul formato DX, dove corrisponderà più o meno ad un 35mm. La disponibilità è prevista per metà settembre, con un prezzo di $750.

200-500vr

L’ultima novità di oggi è il AF-S Nikkor 200-500mm f/5,6E ED VR, obiettivo unico nel suo genere che potrebbe diventare un vero best seller. Si tratta di un super teleobiettivo di elevata qualità, con luminosità costante, stabilizzazione da 4,5 stop e prezzo molto contenuto. È un’opzione molto allettante per chi fa sport o caccia fotografica, in quanto consente di raggiungere i 500mm senza spendere troppo. La costruzione prevede 19 elementi in 12 gruppi, con tre lenti ED per ridurre l’aberrazione cromatica. Anche in questo troviamo il diaframma elettromagnetico e il motore di messa a fuoco Silent Wave (SWM). Da notare che l’apertura massima di f/5,6 lo rende compatibile anche con il moltiplicatore 1,4x, se montato su una fotocamera compatibile con la messa a fuoco a f/8. Arriverà sul mercato per la metà di settembre con un prezzo previsto di $1400.

Maurizio Natali

Titolare e caporedattore di SaggiaMente, è "in rete" da quando ancora non c'era, con un BBS nell'era dei dinosauri informatici. Nel 2009 ha creato questo sito nel tempo libero, ma ora richiede più tempo di quanto ne abbia da offrire. Profondo sostenitore delle giornate di 36 ore, influencer di sé stesso e guru nella pausa pranzo, da anni si abbronza solo con la luce del monitor. Fotografo e videografo per lavoro e passione.

Commenti controllati Oltre a richiedere rispetto ed educazione, vi ricordiamo che tutti i commenti con un link entrano in coda di moderazione e possono passare diverse ore prima che un admin li attivi. Anche i punti senza uno spazio dopo possono essere considerati link causando lo stesso problema.