Apple brevetta un nuovo connettore per le cuffie per design ancora più sottili

ip6-hand-bottom

Patently Apple ha scovato un nuovo brevetto depositato dalla casa di Cupertino che ha come obiettivo l’ulteriore diminuzione dello spessore dei futuri dispositivi. Uno dei limiti fisici per raggiungere questo obiettivo è dato oggi dal plug da 3,5 mm per le cuffie, Apple ha quindi progettato un nuovo connettore più piccolo.

plug-3,5-apple

Il brevetto mostra un ingresso in grado di occupare quasi la metà dell’attuale, con una porta che dovrebbe avere una forma a “D”. Il taglio, non perfettamente centrale, renderebbe i nuovi gadget retro-compatibili con i connettori a 3,5 mm. Inoltre, i vecchi accessori sarebbero utilizzabili grazie ad un semplice adattatore/riduttore. Non sappiamo quando questa soluzione sarà implementata, perché Apple potrebbe essersi mossa con anni di anticipo, ma i primi rumor sul prossimo iPhone (esatto, si parla già del 7 mentre ancora non abbiamo il 6s) indicano la volontà di raggiungere uno spessore ancora più ridotto. Se così fosse, il nuovo plug progettato sarebbe immediatamente utile.

Salvatore Tirino

Junior Editor - Praticante avvocato, appassionato di tecnologia a 360 gradi, in particolare di tutto ciò che riguarda il mondo Apple.

Commenti controllati Oltre a richiedere rispetto ed educazione, vi ricordiamo che tutti i commenti con un link entrano in coda di moderazione e possono passare diverse ore prima che un admin li attivi. Anche i punti senza uno spazio dopo possono essere considerati link causando lo stesso problema.