Domani scadono i tre mesi di prova di Apple Music: io non l’ho rinnovato

Leggi questo articolo grazie alle donazioni di Luca Zeggio, Roberto D’Orta, Adrian Oprea, Alberto Martin, Andrea Cozza, Nicola Vettoretti, Francesco Biscontin.
♥ Partecipa anche tu alle donazioni: sostieni SaggiaMente, sostieni le tue passioni!

Dopo soli 2 giorni dall’attivazione della prova gratuita di Apple Music, avevo già disattivato il rinnovo automatico. Mi sono ripromesso di utilizzare di più il servizio nei tre mesi successivi, giusto per capire se fosse effettivamente meno pratico di Spotify – come la prima impressione mi aveva lasciato immaginare – ma non ho fatto nemmeno quello. Le poche volte in cui l’ho aperto mi sono immediatamente pentito, principalmente per via di una interfaccia poco pratica ed una pessima integrazione con iTunes Match (che invece continuo ad usare e pagare volentieri). Apple Music ha raccolto milioni di sottoscrizioni grazie alla prova gratuita di ben 3 mesi ed alla notorietà dell’azienda, ma per chi l’ha attivato immediatamente la scadenza sta per arrivare. Domani, 30 settembre, il servizio si rinnoverà automaticamente a meno che non lo si disabiliti. A quelli che l’avevano già cestinato, me incluso, Apple ha mandato una mail suggerendone il rinnovo, ma onestamente mi guarderò bene dal farlo. Ha una buona qualità audio e l’abbonamento in famiglia è molto conveniente dal punto di vista economico, ma uso molto la musica in streaming e con Apple Music l’amore non è scattato. È ancora troppo immaturo (in mobilità va spesso in buffering) e la decisione di unire tutti i servizi musicali in un’unica app è stata decisamente infelice.

rinnovo-apple-music

Mi è arrivata persino una notifica sullo smartphone per ricordarmi della scadenza, ma ho bellamente ignorato anche quella. Anzi, sono andato a verificare che il rinnovo fosse effettivamente disabilitato onde evitare brutte sorprese. Se anche voi volete chiudere l’abbonamento, la proceduta è piuttosto semplice. L’avevamo già spiegata mesi addietro, ma, come si dice, repetita iuvant. Bisogna aprire l’app Musica e cliccare sull’icona dell’account in alto a sinistra. Da qui si deve scegliere “Visualizza ID Apple”, inserire la propria password e poi tappare su “Gestisci” sotto la voce Abbonamenti. Qui troverete anche eventuali altre sottoscrizioni attive o scadute, ma la prima dovrebbe essere “Abbonamento Apple Music”. Segnala attivo anche se non avete il rinnovo automatico, perché comunque siamo ancora all’interno dei tre mesi di prova, ma all’interno troverete maggiori dettagli sulla scadenza e la possibilità di disattivare il rinnovo automatico.

applemusicannullamento3

Se invece avete deciso di rinnovare il servizio, sarei curioso di sapere quali vantaggi avete trovato rispetto a Spotify. Io, personalmente, non ne ho visti.

Maurizio Natali

Titolare e caporedattore di SaggiaMente, è "in rete" da quando ancora non c'era, con un BBS nell'era dei dinosauri informatici. Nel 2009 ha creato questo sito nel tempo libero, ma ora richiede più tempo di quanto ne abbia da offrire. Profondo sostenitore delle giornate di 36 ore, influencer di sé stesso e guru nella pausa pranzo, da anni si abbronza solo con la luce del monitor. Fotografo e videografo per lavoro e passione.

Commenti controllati Oltre a richiedere rispetto ed educazione, vi ricordiamo che tutti i commenti con un link entrano in coda di moderazione e possono passare diverse ore prima che un admin li attivi. Anche i punti senza uno spazio dopo possono essere considerati link causando lo stesso problema.