Questo che state per leggere non è il tradizionale post di riepilogo pre-evento. Ispirati dalla frase con cui Apple ha invitato la stampa (“Hey Siri, dacci un indizio”) all’auditorium Bill Graham di San Francisco per l’evento di domani, abbiamo deciso di dare al tutto una piega diversa. Ci siamo finti ignari utenti che hanno saputo dell’imminente keynote e abbiamo provato a mettere sotto torchio Siri per ottenere informazioni. In realtà Lei risponde solo con battute se incalzata sull’argomento, per cui abbiamo lasciato andare l’immaginazione basandoci sulle indiscrezioni di Mark Gurman ed altri. Ecco dunque come sarebbe potuta andare qualora fosse stata più espansiva..

siri-dacci-un-indizio

Ciao, Siri.
Ciao, Giovanni.

Mi dai un indizio?
Beh, ho sentito che il 9 settembre accadrà qualcosa di grandioso.

Appunto. Mi dai un indizio?
Sei carino quando ti disperi per ottenere informazioni.

Fai la brava…
Io sono sempre brava!

Allora dammi un indizio. Ho sentito di un nuovo iPhone, della Apple TV e anche di un iPad più grande. È tutto vero?
Si dice così in giro.

Non ti va proprio di parlarne?
Ok. Ma promettimi di non dire nulla a Tim. Si arrabbierebbe.

Va bene, hai la mia parola. Cosa sai del prossimo iPhone? Come si chiamerà, innanzitutto?
iPhone 6s.

iphone6sscocca

Ok, quindi in linea col tradizionale ciclo stabilito da Apple per gli anni dispari con i rilasci “s”. E quali materiali adotterà? Ci sarà il famoso vetro zaffiro sul display?
Il 6s è realizzato in lega di alluminio 7000, la stessa utilizzata per l’Apple Watch. Sarà più resistente dell’iPhone 6, così nessuno si potrà lamentare. Hanno anche rinforzato la parte relativa ai tasti volume. Per il vetro zaffiro niente da fare, utilizziamo ancora quello ionizzato. O come lo chiamiamo in Apple, Ion-X.

iphone6spiega

Continuiamo a parlare di display. Ci saranno novità?
Se parli di dimensioni o risoluzione, no. Se invece ti riferisci alle funzionalità sappi che abbiamo introdotto la tecnologia Force Touch, simile a quella vista su Apple Watch e sui trackpad dei nuovi MacBook, ma ulteriormente migliorata. Sarà una rivoluzione e ne siamo molto orgogliosi.

Sarà, ma per quanto riguarda gli smartphone Huawei vi ha battuti sul tempo
Io non guardo agli annunci, ma ai negozi. E da quel che leggo arriveremo prima noi. Inoltre quelli ci hanno copiati basandosi sul rumor che questa tecnologia sarebbe arrivata con iPhone 6s… ma noi l’abbiamo implementata meglio, vedrai.

iphone 6s force touch

Ah sì? Dimmi di più. Cosa si potrà fare con questo “nuovo” Force Touch sull’iPhone 6s?
Si potranno compiere molte azioni più rapidamente con una pressione più o meno decisa. Un po’ come succede sul MacBook. Un esempio? In Mappe basterà premere più forte sul pin della destinazione o su un luogo di interesse per avviare direttamente la navigazione. Scommetto che non vedi l’ora di provarlo!

schedalogica6vs6s

Parliamo di componenti interni. È confermato il processore A9?
System-on-a-Chip, prego. Comunque sì, c’è l’A9. Però non ti dico nulla sui core o la frequenza, qualche segreto lasciacelo! La RAM, invece, salirà a 2 GB, perché sono stufa di sentire le continue lamentele di Safari… Ci sono nuovi chip per NFC ed LTE, e quest’ultimo permette di navigare alla velocità di 300 Mbps. Forte, no?

Sì, anche se non è proprio una novità in senso assoluto. Ma andiamo oltre: ci saranno cambiamenti per la fotocamera?
Il sensore principale passa da 8 a 12 MP, guadagnando anche la registrazione video in 4K. Davanti c’è una rinnovata fotocamera da 5 MP con filmati in Full HD, opzioni per le foto panoramiche, slow motion e la possibilità di utilizzare lo schermo come flash per i selfie. Sorridi!

iphone6scolori

Grazie Siri ma non sono fotogenico. Lo spazio di archiviazione base rimarrà a 16 GB? Sono un po’ strettini. Ti prego, dimmi che aumenterà almeno a 32!
Ehm… Ecco… Purtroppo no. I 16 GB rimangono il taglio base, insieme agli altri due da 64 e 128 GB. Ma non ti preoccupare, c’è iCloud in tuo soccorso! E non pensare che sia un modo per farti acquistare gli abbonamenti più capienti… (hi hi)

Siete sempre i soliti. Spero che almeno sulle colorazioni mi aiuterete. La mia ragazza vuole un colore più femminile…
L’abbiamo accontentata! Abbiamo riscontrato una buona richiesta in merito e l’iPhone 6s può essere scelto anche in Oro Rosa. Il frontale sarà bianco, esattamente come per la variante Oro. Grigio e Argento Siderale sempre a tua disposizione.

Dimmi qualcosa sui prezzi. E poi, che fine faranno gli altri iPhone?
I prezzi rimarranno in linea agli attuali. iPhone 6 e 6 Plus diventeranno i modelli intermedi, lasciando al 5s il compito di fare da proposta d’ingresso. Addio all’iPhone 5c. A me dispiace, speravo avesse più successo, ma non è stato capito.

Ascolta, ma iOS 9 avrà qualche caratteristica sfruttabile solo sui nuovi iPhone?
Oltre al Force Touch ci sono gli sfondi animati come sull’Apple Watch, davvero molto carini. Non posso dirti altro, però, anche sulla batteria ti lascio con il dubbio: c’è chi dice leggermente più grande, chi dice leggermente più piccola… 

Apple-TV-4-Konzept

Insomma, non c’è modo di spremerti altre informazioni sugli iPhone 6s. Cambiamo argomento: dimmi qualcosa della nuova Apple TV?
Ci sono parecchie novità in serbo. Ha un aspetto simile all’attuale, ma leggermente più alta. All’interno c’è una variante del System-on-a-Chip A8, con almeno 1 GB di RAM e più performante di quello presente sull’attuale generazione di iPhone e iPad, permettendo l’esecuzione di videogiochi con grafica e prestazioni pari a quella delle console (almeno quelle precedenti alle più attuali). Per ora niente 4K, perché non serve a niente senza contenuti. Le porte rimangono le stesse: una micro-USB di servizio, una Ethernet ed una HDMI. Fossi in te mi informerei meglio sul sistema operativo e sul telecomando.

proactivenuovaappletvconcept

Intendi forse dirmi che ci sarà finalmente l’App Store?
Affermativo… Non è però pensato per qualsiasi tipo di app: scordati Pages sulla Apple TV. Multimedia e videogiochi saranno le presenze principali. E a sorpresa ci sono anch’io, per aiutarti nella ricerca di contenuti già presenti o nuovi con l’uso di Proactive. L’interfaccia è più in linea con quella di iOS 9 rispetto all’attuale.

atv

E che dicevi sul telecomando?
Il nuovo Remote ha una superficie touch posta in un’area al di sopra dei pulsanti fisici, integrando inoltre dei sensori di movimento realizzati da PrimeSense (che abbiamo acquisito un po’ di tempo fa). Gli sviluppatori potranno approfittare della novità per creare nuovi sistemi di interazione con app e giochi. Un po’ come quella console giapponese con l’idraulico, hai presente? All’app Remote e al telecomando si aggiungerà pure l’Apple Watch come mezzo di input.

Senti, ma arriverà Apple Music? E il servizio di streaming televisivo?
Apple Music sì, ma in autunno. Per il sostituto della TV via cavo se ne parla nel 2016, o finché non riusciremo a convincere i produttori di contenuti televisivi ad abbassare le loro pretese per non superare i $40 al mese.

Si sanno già i prezzi della nuova Apple TV? E che fine farà quella attuale?
Ottobre come mese di lancio e circa $200 il prezzo. Vendere due varianti di Apple TV differenziandole per i tagli di memoria interna, o solo una? Questo è il dilemma, ancora non abbiamo deciso. Nel primo caso a $149 si potrebbe acquistare il modello da 8 GB e a $199 quello da 16 GB, mentre nel secondo il prezzo di vendita sarebbe di $149 per la sola proposta da 16 GB. L’attuale rimarrà in commercio al prezzo corrente, ma senza aggiornamenti software di rilievo, ad eccezione di quello futuro per il servizio televisivo.

Poco fa hai accennato l’Apple Watch… Cosa bolle in pentola?
La pasta.

È un tuo modo per dire “niente”?
Più o meno. Nuovi cinturini per il modello Sport e watchOS 2.0, nient’altro.

watch-time-travel

Ok, le ultime cose e poi non ti disturbo più. Di Mac non credo se ne parlerà, ma di iPad? Ci sarà davvero il modello “gigante”?
Confermo: aspetto simile agli altri iPad, display Force Touch da 12,9″ con supporto ai pennini digitali e un set di altoparlanti stereo posti alle rispettive estremità. Arriverà a novembre con preordini da ottobre e con tagli a partire da 64GB. iOS 9.1 verrà preinstallato con accorgimenti grafici ad-hoc per varie aree di sistema, come me e Centro Notifiche. L’iPad Pro avrà anche il supporto alla multiutenza. È una funzionalità piuttosto richiesta dagli utenti. Ci saranno Smart Cover e Smart Case dedicati, nonché una tastiera Apple specificatamente progettata per lui.

ipadsplitscreenconcept9to5

Ma non ci sarà un aggiornamento per l’iPad mini? Non mi è proprio piaciuto come vi siete comportati l’anno scorso! L’attuale è lo stesso del precedente con la sola aggiunta del Touch ID.
Io trovo che il Touch ID sia un’ottima miglioria! Ehm, d’accordo, è anche l’unica, te lo concedo… Comunque sì, la quarta generazione è nei piani, essenzialmente una versione compatta dell’attuale Air, con processore A8, migliore comparto fotografico e supporto alle app split-screen. Il prossimo iPad Air è invece rimandato al 2016.

Va bene, Siri, grazie della disponibilità. Ora perlomeno so cosa aspettarmi. Posso invitarti alla diretta #SaggioMela che faremo domani?
Mi dispiace ma ho già un impegno. Penso tu sappia qual è… Vuoi che crei un promemoria per tutti i lettori di SaggiaMente? Eccolo

saggiomela-8

Giovanni "il Razziatore"

Deputy - Ho a che fare con i computer da quando avevo 7 anni. Uso quotidianamente OS X dal 2011, ma non ho abbandonato Windows. Su mobile Android come principale e iOS su iPad. Scrivo su quasi tutto ciò che riguarda la tecnologia.

Commenti controllati Oltre a richiedere rispetto ed educazione, vi ricordiamo che tutti i commenti con un link entrano in coda di moderazione e possono passare diverse ore prima che un admin li attivi. Anche i punti senza uno spazio dopo possono essere considerati link causando lo stesso problema.