I luoghi di interesse su Proactive fanno capolino in Italia

Su iOS 9 Spotlight è stato potenziando, trasformandosi in Proactive. Oltre a potergli chiedere molte più cose (ora fa anche i calcoli come su Mac), ci segnala persone, app e notizie che potrebbero interessarci. Dopo il suo rilascio del 16 settembre abbiamo constatato che in Italia mancava la sezione con i luoghi di interesse, che invece è presente in USA e in molte altre nazioni. La limitazione era però gestita interamente dai server Apple, infatti questa mattina, senza aver eseguito nessun aggiornamento, ho trovato nel Proactive del mio iPhone 6 anche la sezione "Vicino":

ios9-vicino

Come si può notare, mi ha suggerito luoghi potenzialmente interessanti di prima mattina, come quelli per far colazione, bere un caffè e fare carburante. Un rapido confronto con Elio mi ha confermato che la funzione è ora presente anche nel suo iPad, mentre molti utenti sui social ci dicono di non vederla ancora. In parte potrebbe essere dovuto ad un progressivo rollout lato server, quindi si potrebbe dover aspettare un po', ma è anche possibile che Apple non lo renda disponibile su modelli di iPhone e iPad più datati. Non ho trovato una lista di compatibilità in rete, ma potremmo rendercene conto noi stessi tramite i vostri commenti. Fateci sapere se la vedete o meno e su quale iDevice.

ios9-vicino-ipad

Maurizio Natali

Titolare e caporedattore di SaggiaMente, è "in rete" da quando ancora non c'era, con un BBS nell'era dei dinosauri informatici. Nel 2009 ha creato questo sito nel tempo libero, ma ora richiede più tempo di quanto ne abbia da offrire. Profondo sostenitore delle giornate di 36 ore, influencer di sé stesso e guru nella pausa pranzo, da anni si abbronza solo con la luce del monitor. Fotografo e videografo per lavoro e passione, seguimi su Instagram