I video dell’iPhone 6s Plus mostrano una stabilizzazione incredibile

Leggi questo articolo grazie alle donazioni di TheAlexx3c, Alessandro Censi, Mario Campo, Luigi Solimando, Simone Carluccio, Alessandro Giunchi, Andrea Magnoli.
♥ Partecipa anche tu alle donazioni: sostieni SaggiaMente, sostieni le tue passioni!

iphone6-vs-6plus

Quando ho confrontato i video di iPhone 6 con quelli di iPhone 6 Plus, ho notato che la stabilizzazione ottica del secondo non apportava miglioramenti evidenti. Anzi, alcune volte introduceva delle distorsioni prospettiche assolutamente sgradevoli. Rimaneva un vantaggio evidente per le foto con poca luce, avendo la possibilità di aumentare il tempo di scatto senza effetto mosso, ma in termini di video direi che preferivo la resa del fratello minore. Da quel che posso invece vedere nel video appena pubblicato dal sito tedesco giga.de su YouTube, Apple ha migliorato notevolmente l’impatto della stabilizzazione della versione Plus del 6s. Il confronto di seguito, infatti, non lascia spazio a dubbi: i video del Plus sono più fluidi e stabili. Quest’ultimo, in realtà, sembra proprio un campione in questo senso. Ho provato decine di smartphone con stabilizzazione ottica, ma finora non ho mai visto una qualità del genere. Quasi quasi mi son pentito di non aver preso il Plus…

[youtube https://www.youtube.com/watch?v=WDq1QN1oLSw]

Va anche detto, però, che il seguente filmato è girato in 4K, dove la possibilità di stabilizzazione digitale del 6s viene incredibilmente ridotta (anzi, in molti smartphone viene proprio disabilitata registrando in questo formato). Ciò vuol dire che con il FullHD anche il piccolo di casa offrirà ottime soddisfazioni, come d’altronde già fa l’attuale iPhone 6.

Maurizio Natali

Titolare e caporedattore di SaggiaMente, è "in rete" da quando ancora non c'era, con un BBS nell'era dei dinosauri informatici. Nel 2009 ha creato questo sito nel tempo libero, ma ora richiede più tempo di quanto ne abbia da offrire. Profondo sostenitore delle giornate di 36 ore, influencer di sé stesso e guru nella pausa pranzo, da anni si abbronza solo con la luce del monitor. Fotografo e videografo per lavoro e passione.

Commenti controllati Oltre a richiedere rispetto ed educazione, vi ricordiamo che tutti i commenti con un link entrano in coda di moderazione e possono passare diverse ore prima che un admin li attivi. Anche i punti senza uno spazio dopo possono essere considerati link causando lo stesso problema.