iPad mini 4 è il tablet con il miglior display per contrasto e antiriflesso

Il poco considerato iPad mini 4, menzionato solo di sfuggita durante il keynote del 9 settembre, potrebbe rivelarsi più interessante del previsto. Dopo aver visto il teardown di iFixit mostrarci una componentistica interna al top, un altro sito specializzato, DisplayMate, ha analizzato nel dettaglio lo schermo.

iPad mini 4-display

Dai test effettuati il display di iPad mini 4 risulta avere un’accuratezza nella gamma di colori sRGB pari al 101%. Ma dove sorprende di più è nella capacità di impedire i riflessi, con un indice ridotto al 2%, il minore mai registrato su un display mobile. Il record precedente apparteneva al fratello maggiore iPad Air 2, che si ferma al 2,5%. Un passo in avanti enorme se si considera che l’iPad mini 3 aveva un indice del 6,5% (l’iPad mini originale 9%). La maggior parte dei tablet ultimamente analizzati da DisplayMate si mantiene su valori più alti, tra il 5 e 6,5%. Miglioramenti anche sul contrasto, che risulta essere fino al 36% maggiore rispetto ad Air 2 e raggiunge la resa più elevata per un tablet in ambienti altamente luminosi. Tutte queste ottimizzazioni si ripercuotono in maniera decisiva anche nell’uso quotidiano, rendendo molto più visibile i contenuti sul display in ogni situazione. A ciò si aggiunge naturalmente la grande densità di pixel che da sempre contraddistingue la serie mini, con un Display Retina da 326 ppi.

Salvatore Tirino

Junior Editor - Praticante avvocato, appassionato di tecnologia a 360 gradi, in particolare di tutto ciò che riguarda il mondo Apple.

Commenti controllati Oltre a richiedere rispetto ed educazione, vi ricordiamo che tutti i commenti con un link entrano in coda di moderazione e possono passare diverse ore prima che un admin li attivi. Anche i punti senza uno spazio dopo possono essere considerati link causando lo stesso problema.