Leggi questo articolo grazie alle donazioni di Quirico Tursi, Andrea Grandi, Dario Crisafulli, Simone Calzà, Matteo Nascimben, Alessandro Baggio, Giuseppe Pugliese.
♥ Partecipa anche tu alle donazioni: sostieni SaggiaMente, sostieni le tue passioni!

Continua l’avanzata dell’indipendente Pebble nel mondo degli smartwatch, senza alcun timore reverenziale nei confronti delle rivali ben più grandi, Apple in primis. Gradualmente l’azienda sta costruendo una gamma di prodotti in grado di soddisfare tutti i gusti: il 2015 ha visto il debutto del modello Time a colori e della sua più raffinata variante Time Steel. Se quei modelli possono essere definiti un’alternativa economica all’Apple Watch, la novità di oggi va invece più ad affrontare l’ecosistema Android Wear e alla sua predilezione per le forme circolari che si avvicinano maggiormente agli orologi tradizionali. Si tratta del Time Round.

pebbletimeround

Lo stile mantiene i capisaldi dei dispositivi Pebble, senza troppi fronzoli e più improntati a praticità e funzionalità. Ciò non significa ovviamente che l’estetica non abbia avuto la sua parte nello sviluppo: è presentato infatti come lo smartwatch più leggero e sottile di tutti, cosa a cui non fatichiamo a credere se davvero si tratta di appena 28 grammi. La cassa è realizzata in acciaio inox con certificazione IPX7, mentre il display a colori e-Paper è protetto da una variante del Gorilla Glass per questa categoria di device. Il software non presenta particolari variazioni rispetto al resto della gamma: un pulsante sulla sinistra per attivare la retroilluminazione o uscire dai menu, tre pulsanti sulla destra di cui due per muoversi su e giù all’interno dell’interfaccia “Timeline” e uno centrale per accedere al menu principale o dare una conferma. È in grado di gestire qualsiasi tipo di notifica associandolo al proprio smartphone iOS/Android e alle app che supportano direttamente la piattaforma. L’utente viene avvertito dei nuovi arrivi sia visivamente sullo schermo che in forma tattile da una leggera vibrazione. Oltre all’input con pulsanti, è presente un microfono per il riconoscimento vocale, che permette di inviare risposte immediate a messaggi ricevuti. Non raggiunge l’ottima autonomia del Time base, ma è in grado di garantire comunque 2 giorni pieni d’uso e in caso di necessità bastano appena 15 minuti di ricarica per poter continuare un altro giorno.

Il Pebble Time Round sarà venduto da novembre in USA e Canada, raggiungendo poi l’Europa nei prossimi mesi. Il prezzo è il medesimo del Time Steel, 299,99 €. Si potrà scegliere in 5 differenti combinazioni: cassa argento con cinturino di pelle color pietra, oro rosa con pelle bianca, tutto nero, argento con pelle marrone e nero con rosso fiamma. Le misure a disposizione per i cinturini sono invece 14 e 20 mm. Per coloro che avessero in precedenza sostenuto campagne di crowdfunding per il modello Time Steel è offerto un programma che consente loro di ricevere in prova per 30 giorni quello circolare con la possibilità finale di tenerli entrambi acquistando il secondo con uno sconto oppure restituirne uno senza ulteriori addebiti rispetto a quanto già pagato.

Giovanni "il Razziatore"

Deputy - Ho a che fare con i computer da quando avevo 7 anni. Uso quotidianamente OS X dal 2011, ma non ho abbandonato Windows. Su mobile Android come principale e iOS su iPad. Scrivo su quasi tutto ciò che riguarda la tecnologia.

Commenti controllati Oltre a richiedere rispetto ed educazione, vi ricordiamo che tutti i commenti con un link entrano in coda di moderazione e possono passare diverse ore prima che un admin li attivi. Anche i punti senza uno spazio dopo possono essere considerati link causando lo stesso problema.