Pentax amplia la gamma di obiettivi FF con il 24-70 f/2,8. Il corpo arriverà nella primavera 2016

Leggi questo articolo grazie alle donazioni di Filippo Lelli Mami, Michele Tomeo, Antonio Cerchiara, Lorenzo Rossini, Fabio Perego, Ivan Vannicelli, Lorenzo Salomone.
♥ Partecipa anche tu alle donazioni: sostieni SaggiaMente, sostieni le tue passioni!

Nella video recensione della Sony A7 II mi sono permesso di sottolineare il fatto che, a fronte di numerosi corpi e sensori Full Frame di altissima qualità, Sony non abbia ancora due obiettivi importanti per un professionista, ovvero i classici 24-70 f/2,8 e 70-200 f/2,8. Il comunicato stampa che ho ricevuto poca fa da Fowa evidenzia come l’approccio di Pentax sia diametralmente opposto. La prima Full Frame digitale del brand che ormai fa capo a Ricoh, è attesa per la primavera 2016, ma la casa ha già presentato ben tre obiettivi a lei dedicati. Il 70-200 f/2,8 e il 150-450 f/4,5-5,6 sono stati annunciati a febbraio di quest’anno, mentre oggi è stato ufficializzato il 24-70 f/2,8 ED SDM WR. Quando il corpo Full Frame arriverà, cosa confermata pubblicamente da Ricoh, si troverà già ad avere a disposizione quegli zoom ad alta luminosità che sono presenti in quasi tutti i corredi dei professionisti.

pentax-24-70

L’obiettivo è tropicalizzato (WR) ha un’apertura costante di f/2,8 ed un motore di messa a fuoco ultrasonico (SDM) per la massima velocità e silenziosità. La costruzione ottica vanta 17 elementi in 12 gruppi, con tre elementi ED a bassissima dispersione e quattro elementi asferici (di cui uno a “dispersione anomala”). Non manca il trattamento HD Coating che assicura elevata trasmittanza e bassi riflessi, il tutto per limitare le aberrazioni e massimizzare la resa con i sensori ad altissima risoluzione. Visto che queste parole esatte sono state usate nel comunicato stampa, dobbiamo immaginare che l’attesa Full Frame di Pentax – che chi ha potuto ammirare nei sample di pre-produzione ci anticipa essere eccezionale – possa avere un sensore con un numero particolarmente elevato di megapixel. L’obiettivo, con innesto KAF3, sarà disponibile da ottobre 2015 con un prezzo di $1299, ma non è ancora stato stabilito il listino italiano, che, da nostre stime, potrebbe aggirarsi sui 1400€.

Maurizio Natali

Titolare e caporedattore di SaggiaMente, è "in rete" da quando ancora non c'era, con un BBS nell'era dei dinosauri informatici. Nel 2009 ha creato questo sito nel tempo libero, ma ora richiede più tempo di quanto ne abbia da offrire. Profondo sostenitore delle giornate di 36 ore, influencer di sé stesso e guru nella pausa pranzo, da anni si abbronza solo con la luce del monitor. Fotografo e videografo per lavoro e passione.

Commenti controllati Oltre a richiedere rispetto ed educazione, vi ricordiamo che tutti i commenti con un link entrano in coda di moderazione e possono passare diverse ore prima che un admin li attivi. Anche i punti senza uno spazio dopo possono essere considerati link causando lo stesso problema.