Come riavere le lettere in maiuscolo sulla tastiera di iOS 9

Nelle tastiere fisiche le lettere sono stampate, quindi non possono cambiare durante l’uso per mostrare le accentate, i caratteri in seconda funzione, ecc.. Nel creare la tastiera virtuale su iOS, Apple ha potuto fare molto di più, offrendo interi set di caratteri speciali ed emoticon, ma ha preferito mostrare le lettere sempre in maiuscolo. Questa strana decisione è stata probabilmente dovuta alla volontà di mantenere un certo senso di continuità con il mondo reale, visto che prima dell’iPhone del 2007 erano in pochissimi ad usare le tastiere virtuali (essenzialmente solo chi disponeva di un palmare/cellulare con Windows Mobile). Con l’avvento di iOS 9 è stata accantonata questa vestigia del passato e si è deciso per una tastiera più “intelligente”, che mostra l’attuale condizione di scrittura con le lettere in maiuscolo o minuscolo a seconda dei casi.

ios9-tastiera-caps

Personalmente apprezzo molto questo cambiamento, anche perché uso tastiere così configurate su Android ormai da anni, ma alcuni utenti abituali di iPhone non hanno altrettanto gradito. Per questo motivo credo possa essere interessante sapere che è possibile ripristinare l’aspetto della precedente tastiera, avendo quindi sempre le lettere in maiuscolo. Ho trovato il metodo su AppleInsider, ma era piuttosto semplice scoprirlo navigando tra le impostazioni. Basta infatti andare in Generali / Accessibilità / Tastiera e disabilitare “Mostra tasti in minuscolo”.

ios9-tutto-maiuscolo

Tuttavia vi consiglio di non cambiare questa impostazione, anche se il primo approccio con il nuovo aspetto vi dovesse confondere un po’. Dopo qualche giorno, infatti, ci si abitua facilmente ed è molto più comodo sapere se la lettera che andremo a digitare apparirà in maiuscolo o minuscolo.

Maurizio Natali

Titolare e caporedattore di SaggiaMente, è "in rete" da quando ancora non c'era, con un BBS nell'era dei dinosauri informatici. Nel 2009 ha creato questo sito nel tempo libero, ma ora richiede più tempo di quanto ne abbia da offrire. Profondo sostenitore delle giornate di 36 ore, influencer di sé stesso e guru nella pausa pranzo, da anni si abbronza solo con la luce del monitor. Fotografo e videografo per lavoro e passione.

Commenti controllati Oltre a richiedere rispetto ed educazione, vi ricordiamo che tutti i commenti con un link entrano in coda di moderazione e possono passare diverse ore prima che un admin li attivi. Anche i punti senza uno spazio dopo possono essere considerati link causando lo stesso problema.