Nasce NANO.CONSOLE, un display extender per dispositivi Android con porta Slimport

Sembra quasi che l’arrivo della nuova Apple TV abbia scosso il mercato dei media extender, sopito da un po’ di tempo: dopo la presentazione del nuovo Chromecast e della nuova Amazon FireTV, stanno nascendo altri progetti indipendenti sui principali siti di crowdfunding. Uno che si discosta un po’ dalla concorrenza è quello della NANO.CONSOLE, promosso su Kickstarter e segnalato anche da TuttoAndroid. La società californiana Analogix Semiconductor, promotrice del progetto, intende trasformare qualsiasi dispositivo Android in una console da gioco o in un ufficio in mobilità semplicemente con il loro piccolo e colorato box. Il funzionamento della NANO.CONSOLE è semplice: si collega un qualsiasi smartphone o tablet Android con supporto Slimport al box con il cavo microUSB e poi l’extender ad una porta HDMI libera su un televisore o un proiettore: ciò che accade sul dispositivo verrà così replicato sullo schermo esterno.

Nano_Console_A-e1444695705757

I creatori del progetto hanno pensato a realizzare anche un controller remoto NANO che, grazie alla sua superficie touch, permette di interagire a distanza con le app del device, permettendo, ad esempio, di controllare una presentazione Powerpoint. Inoltre, è possibile collegare via Bluetooth sia tastiere che joypad, in modo da usare il proprio dispositivo sia come ufficio portatile che come console da gioco. Consci delle potenzialità ludiche della piattaforma, i creatori hanno ben pensato di realizzare anche un bundle dedicato al gaming includendo un joypad MadCatz. Infine, la NANO.CONSOLE è dotata anche di una seconda porta HDMI per poter collegare un altro dispositivo ed evitare di dedicarle esclusivamente una porta dietro il televisore, mentre lo smartphone viene ricaricato tramite USB. Analogix Semiconductor conta di spedire i primi esemplari già a novembre, quindi, qualora siate interessati all’acquisto, vi raccomandiamo di effettuare subito le donazioni che partono da $34 per la versione normale e da $54 per quella gaming.

[youtube https://www.youtube.com/watch?t=145&v=B-3YcB-hYeY]
Elio Franco

Editor - Sono un avvocato esperto in diritto delle nuove tecnologie, codice dell'amministrazione digitale, privacy e sicurezza informatica. Mi piace esplorare i nuovi rami del diritto che nascono in seguito all'evoluzione tecnologica. Patito di videogiochi, ne ho una pila ancora da finire per mancanza di tempo.

Commenti controllati Oltre a richiedere rispetto ed educazione, vi ricordiamo che tutti i commenti con un link entrano in coda di moderazione e possono passare diverse ore prima che un admin li attivi. Anche i punti senza uno spazio dopo possono essere considerati link causando lo stesso problema.