Nasce PixelClub: il podcast interamente dedicato ai fotografi

Su SaggiaMente ci occupiamo di diversi argomenti inerenti la tecnologia, ma le aree tematiche principali sono Apple e fotografia. Avevamo provato a riportarle entrambe nel SaggioPodcast, alternandole nelle puntate, ma il risultato non era ottimale. Oltre ad essere più difficile arrivare con l’argomento giusto al momento giusto (ad esempio a ridosso di un keynote Apple), si creava confusione nell’ascoltatore. Se non si è interessati alla fotografia, ad esempio, dal sito è facile evitare gli articoli correlati, mentre con il podcast ci si ritrovava con una intera puntata da saltare, che per altro allungava i tempi di attesa fino alla successiva. Per questo motivo sul SaggioPodcast non parliamo di fotografia ormai da oltre un anno, ma non potevamo lasciare completamente all’asciutto i nostri utenti che seguono il settore. Abbiamo quindi deciso di creare un nuovo podcast all’interno del network EasyPodcast, che da questo momento è disponibile su iTunes.

evidenza_pixelclub

PixelClub è condotto da me e Mathieu Gasquet, fotografo e giornalista di sede in Galles e che gestisce il sito MirrorLessons insieme alla sua compagna. Ma non poteva mancare anche Alessandro Di Noia, fotografo, videomaker ed esperto di post-produzione che si occuperà della rubrica Lightroom Pills. La struttura del podcast prevedere una prima sezione con le notizie del momento, una seconda di approfondimento, poi la rubrica di Alessandro e, infine, i prodotti in prova con le nostre opinioni. Per le prime puntate abbiamo deciso di approfondire i vari sistemi mirrorless, partendo da quello di Fujifilm. Questo ci consentirà di avere una traccia di partenza, ma successivamente spazieremo in diversi ambiti ed il vostro feedback sarà fondamentale. Troverete tutte le indicazioni per contattarci direttamente ascoltando il podcast (su Twitter @_pixelclub), le cui prossime puntate potrebbero anche essere trasmesse in diretta per stimolare il dibattito. Speriamo che il progetto sia di vostro gradimento e che ci aiuterete a farlo salire in classifica con qualche bella recensione e voto su iTunes.

Maurizio Natali

Titolare e caporedattore di SaggiaMente, è "in rete" da quando ancora non c'era, con un BBS nell'era dei dinosauri informatici. Nel 2009 ha creato questo sito nel tempo libero, ma ora richiede più tempo di quanto ne abbia da offrire. Profondo sostenitore delle giornate di 36 ore, influencer di sé stesso e guru nella pausa pranzo, da anni si abbronza solo con la luce del monitor. Fotografo e videografo per lavoro e passione.

Commenti controllati Oltre a richiedere rispetto ed educazione, vi ricordiamo che tutti i commenti con un link entrano in coda di moderazione e possono passare diverse ore prima che un admin li attivi. Anche i punti senza uno spazio dopo possono essere considerati link causando lo stesso problema.